PlayStation 3 festeggia cinque anni in Europa

di Davide Leoni Commenta

Come cambiano i tempi, oggi la gente fa la fila per acquistare il nuovo iPad, cinque anni fa in Italia molti erano in coda per acquistare la PlayStation 3. Il 23 marzo 2007 Sony lanciava la PS3 in Europa, con qualche mese di ritardo rispetto all’uscita americana e giapponese.

Venduta inizialmente ad un prezzo spropositato (599 euro) la console ha fatto fatica ad emergere, schiacciata da Wii ed Xbox 360, nel corso del tempo, grazie ad una vasta ludoteca e a numerosi cali di prezzo, PlayStation 3 è riuscita a vendere circa 62 milioni di pezzi in tutto il mondo.

Inizialmente la console ha pagato la mancaza di titoli di spessore, lanciata insieme a pochi giochi (tra i quali MotorStorm, Uncharted e Resistance), i giocatori hanno dovuto aspettare un bel po’ prima di vedere altri giochi di qualità, come Metal Gear Solid 4 Guns Of The Patriots, uscito nel 2008. Con il passare del tempo la console Sony si è imposta come macchina da gioco e centro di intrattenimento multimediale, grazie alla possibilità di riprodurre film in Blu-Ray, funzionalità innovativa per l’epoca. In Europa PlayStation 3 si è rivelata indispensabile per lo sviluppo e la diffusione del formato Blu-Ray.

Ma torniamo a parlare di giochi, tante, tantissime le esclusive che hanno caratterizzato la console, parliamo di titoloni come Little Big Planet, God Of War 3, Metal Gear Solid 4, Gran Turismo 5, la saga di Uncharted e tanti, tanti altri ancora, oltre a giochi di terze parti come Call Of Duty Modern Warfare, Assassin’s Creed e Grand Theft Auto 4.

Alla fine del 2009 la console subisce un restyling, nasce la PS3 Slim, versione più compatta ed economica che fin da subito diventa oggetto del desiderio di milioni di giocatori appassionati. L’anno successivo arriva Move, il controller con sensori di movimento che, fino ad ora, non ha riscosso purtroppo il successo sperato.

Nonostante le voci sull’imminente arrivo delle piattaforme next-gen, il futuro di PlayStation 3 appare più roseo che mai, grazie ad esclusive di qualità come The Last Of Us e God Of War 4, senza dimenticare giochi come Assassin’s Creed 3, Hitman Absolution, Tomb Raider e Grand Theft Auto 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>