PlayStation 3, calo di prezzo imminente?

di Davide Leoni 1

In primavera Sony potrebbe abbassare ufficialmente il prezzo della PlayStation 3 in Europa, non è ancora una notizia confermata, ma le probabilità di un price cut sono davvero elevate.

Durante le ultime settimane molti negozi inglesi hanno venduto PlayStation ad un prezzo sensibilmente ribassato (220/230 euro), per liberare le scorte e svuotare i magazzini.

L’operazione è stata un successo, la console è andata esaurita in moltissime catene del Regno Unito, le vendite sono schizzate alle stelle, per la gioia dei rivenditori e della stessa Sony. Il colosso giapponese non è stato a guardare, ed anzi, sta analizzando molto seriamente i dati di vendita inglesi, il temporaneo abbassamento di prezzo ha permesso a PlayStation 3 di balzare in cima alle classifiche, e secondo quanto riferito da alcune fonti anonime, Sony starebbe pensando di tagliare definitivamente il prezzo della PS3 Slim da 160 GB in tutta Europa.

Negli ultimi mesi le vendite di PlayStation 3 sono salite, anche grazie al lancio del controller Move che ha registrato un discreto successo, ma non così eclatante come il “rivale” Kinect, il motion controller Microsoft ha venduto fino ad ora più di otto milioni di pezzi. Gran Turismo 5 ha aiutato molto durante le feste natalizie, le festività sono state positive per le vendite di PlayStation 3, anche se complessivamente Xbox 360 ha venduto di più nel periodo compreso tra novembre e gennaio.

Nel 2011 Sony deve sparare ancora moltissime cartucce, Killzone 3 è appena uscito, nei prossimi mesi arriveranno MotorStorm Apocalypse, SOCOM 4, inFamous 3, Resistance 3, Uncharted 3 e molti altri titoli di spessore, un taglio di prezzo ufficiale, unito alla bontà di questo titoli, potrebbe davvero far lievitare le vendite della console.

Al momento comunque non ci sono notizie ufficiali riguardo ad un taglio di prezzo, Sony potrebbe comunicare una riduzione durante la GDC di San Francisco, o magari durante l’E3 di Los Angeles, a giugno.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>