Atelier Rorona, torna l’alchimia su Playstation 3

di Redazione Commenta


Sono molti gli espedienti che un genere ricco come quello dei giochi di ruolo ha tentato negli svariati di ani di permanenza sulle nostre macchine da gioco preferito. Se diamo un’occhiata al passato ci accorgeremo quanta povertà grafica vigeva all’interno dei primi titoli disponibili per console e noteremmo anche il meccanismo di gioco per i combattimenti che si rivelava davvero semplicistico e scontato paragonato agli effetti disponibili per i titoli attuali.

Attacchi combinati, coreografiche mosse attivabili soltanto dopo aver riempito un’apposita barra di energia, costumi coloratissimi che ondeggiano e mutano a seconda dell’equipaggiamento che la nostra banda di eroi ha assegnato in quel momento. Insomma per diversificarsi ed ottenere un consenso unanime da parte del pubblico, i giochi di ruolo hanno cambiato con un’evoluzione il proprio modo di presentarsi, compresa una tipica saga giapponese che presto tornerà su Playstation 3.


Non tutti forse la conosceranno perché offuscata da pietre miliari del genere come la saga meritatamente pluripremiata di Final Fantasy o dal grande appeal che ha una serie come quella a cui appartengono i giochi The Tales of, ma può vantare un suo buon numero di sostenitori anche la saga di Atelier che può contare su un sistema di combinazione di elementi alquanto innovativo che si è sviluppato ed è migliorato capitolo dopo capitolo appassionando i giocatori.

Nei vari titoli infatti l’alchemico protagonista aveva la possibilità di realizzare oggetti ed equipaggiamento combinando elementi seguendo varie ricette. Potremo continuare a farlo grazie ad Atelier Rorona, il nuovo episodio della saga che arrivato già nel mese di giugno in Giappone si appresta a varcare i confini nipponici per giungere in Europa su Playstation 3 soltanto il prossimo anno con una versione in lingua inglese. Prepariamo le ricette che gli alchimisti son tornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>