PlayStation 3, quattro anni fa lo sbarco in Europa

di Davide Leoni Commenta

Quattro anni fa, il 23 marzo del 2007, la PlayStation 3 arrivava in Europa, dopo aver debuttato a novembre 2006 in Giappone e Stati Uniti. La console festeggia oggi i quattro anni di vita nel nostro continente, da sempre roccaforte Sony.

PlayStation 3 arriva in Europa in due versioni, da 20 e 40 GB, al lancio la console è accompagnata da una manciata di titoli come Resistance, MotorStorm, Ridge Racer e Virtua Fighter 5.

Durante i primi mesi PS3 fatica a reggere il passo con la concorrenza e le vendite sono sotto le aspettative, oggi invece PlayStation 3 è una delle console più amate dagli appassionati, sempre in lotta con Xbox 360 per il primato di seconda console più venduta (il Wii è ormai imbattibile), la macchina Sony può contare su un parco giochi notevole ed in continua espansione, titoli come Gran Turismo, inFamous, Killzone, Resistance, Little Big Planet, MotorStorm, Metal Gear Solid, veri e propri capolavori assoluti. Da pochi mesi inoltre Sony ha lanciato il rivoluzionario controller Move, innovativo sistema di controllo adottato per ora solamente da alcuni titoli (tra i quali il bellissimo Killzone 3), ma che in futuro potrebbe diventare uno standard, sostituendo addirittura il leggendario Dual Shock.

Negli ultimi due anni le vendite della PlayStation 3 hanno raggiunto ottimi livelli, Sony ha annunciato di aver distribuito ben 43 milioni di console in tutto il mondo, gli iscritti al PlayStation Network invece sono 60 milioni. Il futuro di PlayStation 3 si prospetta roseo, nei prossimi mesi arriveranno titoli di spessore come inFamous 2 e Resistance 3, inoltre è atteso per il 2012/2013 Metal Gear Solid 5.

Secondo le previsioni di Sony, PlayStation 3 ha ancora 5-6 anni di vita da affrontare, e siamo certi che il colosso giapponese farà di tutto per far passare anni magnifici ai possessori del monolite nero, in attesa di PlayStation 4, che potrebbe arrivare nel 2015-2016. Intanto godiamoci la fida PlayStation 3, i capolavori da giocaredel resto non mancano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>