Il CES di Las Vegas è appena iniziato e già arrivano le prime sorprese, Nvidia ha annunciato ufficialmente Project Shield, console portatile basata su Android pronta ad arrivare sul mercato nel secondo quarto del 2013, ad un prezzo ancora non dichiarato, ma che dovrebbe essere particolarmente competitivo.
Project Shield è basato sul processore Tegra 4, altre specifiche tecniche al momento non sono state diffuse ma sappiamo che la console avrà un display da cinque pollici con risoluzione Full HD ed uscite HDMI (per collegare l’hardware al televisore), Micro USB (per caricare contenuti dal PC) e slot per le schede di espansione MicroSD.
La console sarà basata, come detto, su Android (la versione non è stata specificata) e sarà perfettamente compatibile con app e giochi presenti sul Google Play Store, esattamente come OUYA. Ma non finisce qui perchè con Project Shield permette anche di riprodurre in TV o sullo schermo integrato i giochi installati su PC e nella libreria Steam, grazie allo streaming Wi-Fi dei contenuti.
Sicuramente un progetto molto interessante, nel corso della settimana ne sapremo certamente di più, per ora sappiamo veramente poco, ma Nvidia sembra determinata a raggiungere il successo e probabilmente stringerà accordi con publisher di primo piano per avere anche giochi esclusivi al lancio.




