Il fascino dei giochi di qualche anno fa è inestimabile, non dobbiamo certo essere noi a spiegarvi il perché. Piuttosto, abbiamo deciso di iniziare questa nuova settimana proponendovi una – speriamo interessante – lista composta da 10 siti dove trovare vecchi giochi gratis. Dagli abandonware che girano sotto DOS ai videogame che per un motivo o l’altro non sono mai approdati sul mercato, c’è davvero di che divertirsi. Possiamo garantirvelo.
- Abandonia: come suggerisce il suo nome, questo sito contiene un mucchio di abandonware. Si tratta di tutti quei giochi di vecchia data per DOS resi disponibili gratuitamente dopo che il loro copyright è scaduto, e ce ne sono oltre 1.000 che non aspettano altro che essere scaricati.
- DOS Moseum: un vero e proprio museo virtuale che si prefigge come scopo principale quello di non far cadere nell’oblio i vecchi giochi per DOS. Ne contiene oltre 1600 scaricabili gratuitamente.
- Wikipedia: che ci crediate o no, anche la celeberrima enciclopedia libera è un forziere pieno di giochi “abbandonati” scaricabili gratuitamente in maniera del tutto legale.
- Remain in Play: non solo abandoware e non solo DOS. Questo sito contiene anche tanti videogame per Windows rilasciati sotto licenza freeware e giochi abbastanza recenti la cui distribuzione gratuita è consentita dalla legge.
- Liberated Games: un’ampia collezione di giochi commerciali che, per un motivo o l’altro, sono diventati distribuibili e scaricabili a costo zero.
- DOSGames: un altro sito dove trovare centinaia di giochi DOS gratis.
- Bunnzy: blog dedicato al mondo degli abandonware ricco di recensioni approfondite. I giochi scaricabili sono relativamente pochi ma buoni.
- Abandonia Reloaded: come il sito quasi omonimo che si trova in questa lista.
- Squakenet: altra imperdibile collezione di abandonware per tutti i gusti. Ci sono anche i giochini etichettati come “adult”!
- C-DOS: questo nome non dovrebbe lasciare adito a dubbi su cosa è possibile trovare sul sito in questione.
Via | MakeUseOf