Gabe Newell si scaglia contro Windows 8

Zitti tutti, Gabe Newell ha parlato. In una recente intervista rilasciata sulle pagine di VentureBeat il fondatore di Valve (nonchè papà di Half-Life e Portal) si è scagliato contro Windows 8, definendo il nuovo OS di Microsoft “una vera catastrofe per l’industria dei videogiochi“. Parole dure che hanno generato un putiferio in rete.

Newell non è affatto convinto del nuovo sistema operativo Microsoft, a suo avviso perfetto per essere interfacciato con i tablet e pensato per essere connesso ad Xbox Live, ma totalmente inadatto per i videogiochi. Il fondatore di Valve è preoccupato, da quando Apple e Microsoft hanno lanciato i loro marketplace app c’è sempre meno spazio per Steam. Perchè mai Microsoft dovrebbe “favorire” Steam quando lei stessa vende videogiochi su Xbox Live e Windows Marketplace?

Secondo Gabe la gente non si rende conto di quanto i giochi siano importanti per la diffusione di un sistema operativo, proprio per colpa dei giochi Linux sarebbe penalizzato, i consumatori non hanno interesse nell’usare un OS che non permetta di giocare. Per questo Valve ha annunciato pochi giorni fa la versione Linux di Steam, che arriverà presto insieme a Left 4 Dead 2.

A dir la verità non vedo tutto questo rischio per Valve, perchè mai Steam dovrebbe sparire? I consumatori hanno decretato il successo della piattaforma, che girerà perfettamente su Windows 8, difficilmente i giocatori cambieranno le loro abitudini e probabilmente continueranno ad acquistare giochi su Steam senza alcun problema.

Newell comunque ha fatto capire che sta cercando soluzioni alternative, Linux è sicuramente una di queste, l’altra invece potrebbe essere un “vecchio” progetto del quale si è parlato molto a fine anno. Una console targata Valve, lo stesso Newell ha più volte fatto capire che la compagnia potrebbe produrre hardware se necessario. Addirittura in rete circolavano foto e specifiche tecniche della misteriosa console (chiamata provvisoriamente Steambox), evidentemente quelle di Gabe sono più di semplici parole.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.