Wii Fit? Niente di nuovo! Date un’occhiata a questi vecchi titoli

di Redazione Commenta

Wii Fit è senza ombra di dubbio uno dei fiori all’occhiello di casa Nintendo, una di quelle cosiddette killer application in grado di far incrementare le vendite delle console, senza bisogno di sconti o promozioni particolari.

Come anche accaduto con altri titoli della casa nipponica, questo gioco per gli amanti dell’attività fisica è stato presentato come una delle più grandi innovazioni degli ultimi anni per quanto concerne il mondo videoludico. Ma è davvero così?

A primo acchito tutti diremmo di sì ma, scavando bene nella storia dei videogiochi di tutto il mondo, siamo sicuri che l’opinione di molti cambierà repentinamente. Basta infatti dare un’occhiata a questi vecchi titoli per rendersi conto che in realtà Wii Fit non è poi così innovativo come in molti vorrebbero farci credere:


Il primo, insindacabile esempio che possiamo fare è quello relativo a Roll & Rocker, lo speciale tappetino-controller che vedete ritratto nell’immagine qui sopra. Si tratta di un dispositivo destinato ai vecchi NES, compatibile con qualsiasi gioco dell’epoca (o quasi)… vi ricorda niente?

Yourself! Fitness di ResponDesign (che vedete ritratto qui sopra) è invece un videogioco utile ad effettuare esercizi fisici in modo interattivo, uscito qualche tempo fa per PS2, Xbox e PC. Anche qui la similitudine con Wii Fit è impressionante.

Non sappiamo se l’idea sia venuta prima a chi ha sviluppato questo gioco oppure a Nintendo, ma questo Dancing with myself (in uscita su WiiWare in estate) è un gioco di ballo pensato in modo particolare per mettersi in forma grazie alla danza. Ennesimo segno che l’idea di creare un gioco per fare un po’ di attività fisica non è certo rivoluzionaria.

Ed eccoci a Family Fun Fitness di Bandai, un poco recente gioco in scatola contenente tutto l’occorrente per fare alcuni esercizi fisici di base aiutandosi con la TV. Decisamente meno avanzato di Wii Fit, ma non troppo dissimile da quest’ultimo.

Ed infine ecco una vera chicca: Prop Cycle, un titolo di casa Namco destinato alle sale giochi, dove per guidare la bicicletta volante rappresentata in esso, il videogiocatore doveva utilizzare un controller-bicicletta… faticoso, forse anche più di Wii Fit!

Siamo sicuri che andando a spulciare meglio nella gloriosa storia mondiale dei videogiochi si potrebbero trovare altre centinaia di similitudini con Wii Fit. Voi invece, dopo questa simpatica carrellata, siete ancora convinti dell’alto livello d’innovazione portato nelle nostre case dal celeberrimo titolo di casa Nintendo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>