Satoru Iwata, il lancio del Wii U sarà migliore di quello del 3DS

di Davide Leoni 2

L’ultimo report finanziario non è stato proprio esaltante per Nintendo, la compagnia ha registrato una perdita pari a 650 milioni di euro nell’ultimo semestre, perdita dovuta principalmente alle scarse vendite del Nintendo 3DS.

Nei primi mesi di vita la console ha venduto meno delle aspettative, tanto che ad agosto Nintendo è stata costretta a tagliare il prezzo della macchina, lo stesso Iwata aveva deciso di abbassare il suo stipendio per contenere le perdite.

La situazione non è servita a molto, le vendite della console si sono risollevate (recentemente il 3DS ha toccato quota sei milioni di pezzi venduti nel mondo), ma le perdite restano.

A questo proposito, parlando con gli azionisti, il CEO di Nintendo ha dichiarato di avere imparato la lezione con il 3DS, la compagnia sta lavorando duramente per garantire al Wii U un lancio strepitoso. Tutti i servizi principali e le infrastrutture online saranno attive fin da subito e i giochi più importanti saranno presenti al lancio, in modo da garantire successo immediato alla nuova console.

Il lancio del 3DS in effetti è stato minato principalmente dalla mancanza di giochi validi nella line-up iniziale, se escludiamo Super Street Fighter 4 3D Edition non c’erano titoli meritevoli di essere acquistati. Questa situazione non si ripeterà con il Wii U, Iwata ha fatto capire che “tutti i giochi più importanti arriveranno al lancio”, previsto per la fine del 2012.

Nessuna indiscrezione sui giochi di lancio, al momento si parla di Darksiders 2, Batman Arkham City (il miglior gioco del 2011, per ora, scusate se è poco), Metro Last Light e FIFA 13, ma al momento mancano certezze in merito.

A mio avviso ci saranno anche numerosi giochi first party, pubblicati da Nintendo, come New Super Mario Bros U, Donkey Kong Country Returns 2, un nuovo Metoid e magari una versione Wii U di The Legend Of Zelda Skyward Sword, ottimizzata per la nuova console.

Commenti (2)

  1. fantastica notizia:piu tardi arriva meglio è concepita!

    scusatemi però devo dissentire sui giochi…
    anzitutto skyward sword sarà esclusiva assoluta wii,come gia annunciato dalla N
    poi non credo ci saranno donkey kong ed un mario 2d in sieme…sono troppo simili tra di loro e quindi DEVONO avere un lancio distaccato di diversi mesi
    per metroid incrocio le dita e comunque un gioco che dovrebbe esserci al lancio sarà pikmin3,gioco che consiglio vivamente a tutti gli acquirenti di wiiU
    probabile anche un f-zero…

    poi…speriamo in qualche nuova ip 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>