Nintendo Wii U, specifiche tecniche della nuova console

Ieri all’E3 di Los Angeles Nintendo ha annunciato ufficialmente il Wii U, abbiamo visto i video dei giochi di lancio e le immagini della console e del controller, ma fino ad ora non erano trapelate le specifiche tecniche.

Facciamo subito chiarezza e analizziamo le informazioni rilasciate da Nintendo, tra oggi e domani la casa di Kyoto svelerà altre caratteristiche della nuova console casalinga, restate sintonizzati.

Wii U sarà equipaggiato con una scheda video Radeon di AMD, si tratterà di un modello proprietario, così come già successo per GameCube e Wii. La CPU invece è fornita da IBM, anche se al momento non sappiamo quale sarà la velocità del processore. La console potrà generare immagini in Full HD, ovvero a 1080p, Wii U potrà però gestire anche risoluzioni inferiori come 1080i, 720p, 480p, 480i.

Reggie Fils-Aime ha poi confermato che Wii U godrà di nuove funzionalità online, i codici amico saranno probabilmente abbandonati e l’infrastruttura del servizio sarà realizzata da zero, probabilmente da una società esterna, visto che Nintendo non ha, al momento, le conoscenze tecniche necessarie per realizzare una piattaforma online al pari di PlayStation Network ed Xbox Live.

Il display del nuovo controller non è multi-touch, purtroppo inoltr il joypad non avrà una grande portata, Reggie non è stato molto chiaro su questo punto ma probabilmente non sarà possibile allontanarsi più di 5-6 metri dalla console. Sempre parlando di joypad, Wii U dovrebbe supportare un solo controller “interattivo” mentre sarà possibile collegare tutti gli accessori disponibili per Wii come WiiMote, Wii Balance Board e Wii Wheel. A quanto pare Nintendo non metterà in commercio il joypad speciale, che sarà venduto solamente insieme alla console, Wii U supporterà comunque fino a quattro giocatori in contemporanea.

La nuova console Nintendo non userà i dischi Blu-Ray, si parla di un formato disco proprietario, ma non ci sono ancora conferme ufficiali in tal senso. Anche per quanto riguarda lo spazio di storage non ci sono conferme, Wii U dovrebbe essere privo di memoria interna, sarà comunque possibile collegare un hard disk esterno tramite porta USB o salvare i dati su schede SD.

Chiudiamo infine con la data di uscita ed il prezzo, Wii U uscirà nel 2012, probabilmente in primavera, il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 350 dollari, Nintendo ha fatto sapere che questi dettagli verranno svelati ufficialmente in un secondo tempo, sicuramente entro la fine del 2011.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.