Nintendo, venduti solo 160.000 Wii U nell’ultimo trimestre

Nintendo ha reso noti i risultati del trimestre terminato lo scorso 30 giugno. Cominciamo dall’annunciato, ma comunque pesante, flop di Wii U. Dopo aver venduto 390mila pezzi e 13,42 milioni di titoli nei primi tre mesi dell’anno, la home console della “grande N” non è riuscita a ripetersi ed ha portato a casa un misero bottino rappresentato da 160mila esemplari e 1,3 milioni di giochi venduti in tutto il mondo nel periodo aprile-giugno 2013.

Le vendite nette sono salite del 3,8% rispetto all’anno scorso, attestandosi su 832,6 milioni di dollari, ma c’è ancora una perdita operativa di 50,2 milioni di dollari causata dai fondi impegnati per la ricerca&sviluppo di Wii U e il marketing di 3DS.

A proposito di Nintendo 3DS: l’handheld tridimensionale continua a convincere il pubblico facendo registrare 1,4 milioni di unità e 11 milioni i titoli venduti in questi ultimi tre mesi. Una vera e propria sicurezza per “big N”, insieme alla prima Wii che nonostante la presenza sul mercato del suo successore ha venduto 210mila unità e 3,67 milioni di giochi.

Il gioco di maggior successo nel trimestre è stato Animal Crossing New Leaf, che ha venduto 1,54 milioni di unità per un totale di 5,4 milioni di copie complessivamente dalla data del suo arrivo sul mercato.

A margine della presentazione degli ultimi dati fiscali, Nintendo si è detta ancora fiduciosa nei confronti di Wii U pronosticando la vendita di 9 milioni di console e 38 milioni di giochi entro la fine dell’anno.

Ci basterà aspettare altri tre mesi per capire se i vertici di Kyoto hanno peccato di ottimismo o hanno elementi concreti per fare annunci del genere.

[via]

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.