Nintendo, monopolio sulle donne appassionate di videogiochi

di Redazione Commenta


Nella lunga storia dei videogiochi, il mercato si è sempre orientato maggiormente alla soddisfazione e al divertimento del vastissimo pubblico maschile appassionati di controller e affini visto che i ragazzi rappresentavano, fino a qualche anno fa, praticamente la totalità delle persone che amavano sollazzarsi con i videogames, tra picchiaduro in cui dimostrare le proprie tecniche di lotta oppure sparatutto da godersi online in cui far fuori tutti i nemici dislocati nei vari punti dell’area di gioco.

Ma negli ultimi tempi in special modo, le case di sviluppo hanno pensato a lanciare sul mercato anche alcuni titoli che avessero un forte ascendente sul pubblico maschile come al solito, ma che riuscissero a contenere degli elementi che potessero intrigare anche quello femminile, andando a recuperare così una fetta di mercato prima totalmente inutilizzata. Fu grazie ad alcuni titoli chiave che le ragazze cominciarono così ad avvicinarsi al mondo delle console.


Basti pensare al fascino irresistibile di Lara Croft che ha fatto diventare Tomb Raider un must sia per gli uomini sia per le donne, ma non dimentichiamo anche la vastità di puzzle game, giochi che quasi sempre riescono a piacere anche alle giocatrici che prima erano molto scettiche in tema di videogiochi. Ma secondo recenti ricerche, c’è una grande compagnia che è riuscita quasi ad avere il monopolio sul divertimento femminile con le console e i relativi giochi.

E’ proprio lei, la Nintendo che ha sbaragliato tutta la concorrenza visto che circa l’80% delle ragazze appassionate di videogiochi possiede una console Nintendo. Ciò è avvenuto grazie ai molti giochi affini al target femminile: basterà ricordare i classici di sempre come Mario oppure le nuove scoperte come Wii Fit per tenersi in allenamento, e si sa le femminucce quanto ci tengono. Come resistere poi ai Nintendogs così teneri e dolci? La Nintendo non poteva che vincere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>