Riz Zoawd, il Mago di Oz sbarca su Nintendo DS

di Redazione Commenta


La letteratura per ragazzi ha da sempre stregato i giovanissimi che hanno torvato così delle valide alternative ai vari tipi di passatempi disponibili, associando così alla passione per storie dal taglio fantastico, spesso ambientate in un universo fantasy, anche il bisogno e la necessità di acculturarsi ed accrescere le proprio doti cognitive nutrendosi delle parole presenti nei libri disponibili ad elevare il numero di parole del nostro striminzito vocabolario.

Uno dei romanzi che ha maggiormente interessato il pubblico di ragazzi e non solo dal 1900 quando è avvenuta la sua prima pubblicazione è sicuramente “Il mago di Oz”, scritto da L. Frank Baum ed illustrato da W.W. Denslow. La protagonista del romanzo è una ragazzina, Dorothy che vive nello stato del Kansas in America e viene sorpresa da un ciclone che sposta lei stessa, la sua casa e il suo cane nella terra dei Munchkin.


Questo è solo l’incipit di una storia fantastica che ha attraversato intere generazioni appassionando non solo grazie al romanzo ma anche al film del 1939 che ancora oggi è un cult per molti. Visto il grande successo dell’opera sono già state effettuate conversioni per il mondo videoludico e a distanza di così tanto tempo arriva un nuovo gioco dedicato all’avventura di Dorothy e company intitolato “Riz-Zoawd” per Nintendo DS.

Non si tratta di un nome in codice bensì dell’anagramma di “Oz Wizard”, più o meno il titolo inglese e si tratta di un gioco di ruolo che ci vedrà interpretare Dorothy accompagnata dal leone, dall’uomo di latta e dallo spaventapasseri attraversare il regno incantato di Oz che il giocatore avrà l’opportunità di visitare interamente. Per i numerosi fan della storia di Oz sicuramente sarà un gioco imperdibile ma non arriverà che nel 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>