MSPOG, la Nintendo brevetta i giochi online per utente singolo

di Redazione Commenta


C’era una volta il tradizionale gioco per console, uno di quegli splendidi universi che, una volta spalancati sulle nostre macchine delle meraviglie, potevano farci diventare un paladino senza macchia e senza paura, un lottatore esperto di arti marziali, un soldato armato fino ai denti o magari un pilota provetto alla guida di un bolide inarrestabile. Ma poi i tempi sono cambiati e il timido gioco in solitario ha aperto orizzonti decisamente nuovi.

Grazie alla possibilità offerta dalle console più evolute e dal mercato dei PC infatti, gli utenti hanno potuto godere dei MMO ovvero dei giochi da vivere in modalità multiplayer e totalmente online, come imperdibili giochi di ruolo ricchi di missioni da svolgere e luoghi incontaminati da visitare o sparatutto in cui gestire al meglio una squadra di amici. D’ora in poi ci sarà un nuovo passo in avanti che in realtà si assesta più o meno a metà strada tra le due tipologie di gioco.


La novità sarà introdotta dai MSPOG, un acronimo che starà ad indicare letteralmente i Massively Single-Playing Online Games, ovvero quei titoli che saranno godibili totalmente online ma che non avranno una componente multiplayer ma saranno gestibili totalmente da un giocatore unico, proprio come se fosse la modalità storia di una classica avventura come tutte quelle che ci è già capitato di provare sulle nostre console in questi anni.

I MSPOG sono stati brevettati dalla Nintendo, la nota mamma di Mario che li utilizzerà per dei futuri giochi destinati, a quanto si dice, per la Wii e Nintendo DS, ma non solo, visto che si parla anche di un fantomatico 3D che ovviamente la console attualmente non ha. I MSPOG accarezzeranno la riservatezza di alcuni utenti che non vogliono condividere il gioco con altri, ma sarà possibile un’interazione con quelli con cui si farà amicizia. Come se i social network coi loro contatti sbarcassero su console?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>