PlayStation 3 supererà Xbox 360, secondo gli analisti

di Redazione 1

 Secondo molti analisti, PlayStation 3 diventerà, alla fine del suo ciclo vitale, la seconda console casalinga più venduta di questa generazione, superando così Xbox 360.

Xbox 360 continua a vendere molto bene negli Stati Uniti, ma a livello globale PlayStation 3 nel 2011 ha venduto più unita’ rispetto alla console Microsoft, con questo rimo, PS3 riuscirà a scalzare presto l’odiata console rivale.

La macchina Sony ha dalla sua praticamente tutta l’Europa ed il Giappone, due territori dove PS3 spopola, al contrario il Nord America è appannaggio di Microsoft. Ovviamente Nintendo è fuori dalla corsa in quanto il Wii, con più di 80 milioni di pezzi, è semplicemente irraggiungibile.

Nel mondo, ad oggi, ci sono più Xbox 360 che PlayStation 3, il vantaggio della console Microsoft però è minimo, calcolato in circa il 5% del totale, una percentuale veramente irrisoria.

Gli analisti sono convinti che Xbox 360 sia ormai arrivata alla fine del suo ciclo vitale, Microsoft dovrebbe lanciare Xbox 720 (nome non definitivo) alla fine del 2012, mentre PlayStation 4 non arriverà prima del 2014-2015. Questo spingerà gli utenti ad abbandonare in massa Xbox 360 per spostarsi sul nuovo hardware, cosa che favorirebbe il sorpasso della PlayStation 3.

Il ragionamento in effetti non fa una grinza ed ha un senso, è pur vero che frasi come queste si sentono ormai da 3-4 anni, a conto fatti però PlayStation 3 è ancora l’ultima console casalinga più venduta nel mondo, ovviamente in questa generazione.

Microsoft e Sony hanno fatto un buon lavoro con Xbox 360 e PlayStation 3, le due compagnie hanno fatto di tutto per affermare la supremazia delle loro piattaforme e per una volta ne abbiamo guadagnato solamente noi utenti.

Mai come in questa generazione abbiamo visto un gran numero di franchise nuovi di zecca, da Gears Of War ad inFamous, senza dimenticare l’esposione di brand come Halo, Killzone, Gran Turismo, Forza Motorsport, Fable e God Of War.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>