Forse i fan della MotoCross non saranno tanti quanti quelli della Formula 1 o di giochi più entusiasmanti come Need for Speed o Burnout, ma quello che è stato annunciato è un gioco dalle grandissime potenzialità che potrebbe farvi cambiare idea e appassionarvi più di tutti gli altri giochi di corse. Stiamo parlando di MX vs ATV Reflex, il nuovo titolo della Rainbow Studios.
La software house oramai è a lavoro su questo genere di giochi da più di 10 anni e ce ne ha già fatte vedere delle belle con MX vs ATV Untamed che, a detta di molti, sembrava essere il gioco più completo per quanto riguarda il mondo delle MX e dei ATV. Vi posso assicurare però che non è affatto finita con Untamed e che questo nuovo capitolo porterà grandissime novità. Andiamo a scoprirle.
Prima di tutto partiamo dai comandi. In Reflex il nostro pilota non sarà un tutt’uno con il suo mezzo, ma comanderemo i due con i rispettivi analog stick. Questo vuole dire che avremo lo stick sinistro al quale risponderà il mezzo e quello destro a cui risponderà il pilota. In questo modo, grazie al fantastico motore fisico impiegato, avremo una manovrabilità maggiore grazie al peso del pilota che grava o no sul mezzo durante le curve.
C’è da dire che possiamo benissimo giocare senza utilizzare l’analog destro e che quindi se vogliamo un gioco ancora più arcade lo avremo, ma quest’ultimo non ha solo quella funzione. L’analog destro infatti ci permetterà di compiere i tricks in volo premendo simultaneamente anche il pulsante sinistro sopra il trigger. Alla fine della gara verremo valutati per ogni aspetto dei tricks effettuati (tecnico,originalità ecc.).
I tricks non solo sono pre-esistenti, ma una volta che ne inventiamo dei nuovi vengono registrati sul database. Un’altra particolarità alquanto realistica è la possibilità di tornare in sella dopo una cattiva mossa. Se stiamo per essere sbalzati via apparirà sullo schermo una freccia la quale ci indicherà la direzione nella quale dovremo portare il nostro analog stick per salvare la pelle. In casi estremi la freccia apparirà comunque, ma per centesimi di secondo e quindi non avremo la possibilità di restare in sella.
Grandissima novità è, come accennato prima, il motore fisico e soprattutto l’interazione con il terreno. Il nostro mezzo sposterà grandi quantità di terreno e creerà fosse e fossette alquanto realistiche. Vi basti pensare che se accelleriamo e freniamo con la ruota davanti creeremo dei cumuli di terriccio dietro di noi. Per non parlare dello spettacolo incredibile a cui si assiste correndo sulla neve. Per finire vi ricordo che questo titolo sarà presente all’E3 e sarà disponibile per le vacanze natalizie sia per Xbox 360 che per Playstation 3. Restate nei paraggi per le eventuali novità a riguardo.