Con una intervista rilasciata ai colleghi di Eurogamer, David Dennis (senior producer del brand Xbox) ha voluto chiarire la posizione di Microsoft riguardo la tecnologia 3D.
La casa di Redmond non ha al momento piani precisi per entrare nel mercato dei giochi 3D, è vero che alcuni videogiochi per Xbox 360 possono essere giocati in tre dimensioni, ma Microsoft vuole prima capire come si evolverà il settore prima di buttarsi nella mischia.
Al momento il 3D è sicuramente sulla bocca di tutti, ma non è chiaro se si tratti di una moda passeggera oppure no. Molti consumatori provano il 3D e poi tornano alla visualizzazione 2D, inoltre sono pochi i giocatori che hanno in casa tutta la strumentazione necessaria per divertirsi con i videogiochi tridimensionali.
Se la tecnologia avrà successo, Microsoft non avrà problemi a supportarla, ma è ancora troppo presto per fare qualsiasi genere di previsione. Al momento le vendite dei televisori 3D sono piuttosto basse, i lettori Blu-Ray vendono invece piuttosto bene ed anche i film in 3D se la cavano discretamente per quanto riguarda le vendite.
Diverso invece il discorso relativo ai videogiochi, dove la tecnologia 3D non sembra avere conquistato i giocatori. PlayStation 3 è in grado di riprodurre giochi 3D, eppure sono pochissimi i giocatori che hanno provato questa esperienza, nonostante il catalogo titoli sia abbastanza ricco, con titoli come Gran Turismo 5 e Killzone 3, per esempio.
Anche il flop del Nintendo 3DS fa pensare che i consumatori non abbiano ancora interesse a giocare in 3D, anche se in questo caso l’insuccesso della console dipende probabilmente da altri fattori, come il prezzo troppo elevato e la mancanza di giochi interessanti.
Probabilmente i giocatori non sono ancora pienamente convinti, a differenza degli appassionati di cinema. Bisogna dire però che ad oggi manca ancora il corrispettivo videoludico di Avatar, un titolo capace di mostrare al mondo le vere potenzialità del 3D applicato ai videogiochi.
[via]