GTA IV: 360 contro PS3, chi avrà la meglio?

Grand Theft Auto IV è uscito da pochissimo e molti sono ancora i dubbi su quale versione acquistare nel caso in cui possediate sia una Playstation 3 che una Xbox 360.

Nonostante le due versioni siano quasi equivalenti, vale sicuramente la pena approfondire le piccole differenze che distinguono i due differenti formati. Continuate a leggere dopo il salto per scoprire il vincitore!


Installazione

La versione PS3 di GTA IV presenta un’installazione obbligatoria da 3.4 GB sul disco fisso della console che durerà circa 7 minuti e 20 secondi. E’ fastidiosa all’inizio, ma probabilmente ai possessori delle PS3 piacerà. Non c’è opzione (o forzatura) equivalente sull’Xbox 360.

Frame Rate

La serie di GTA non ha mai conosciuto framerate stabili in nessuna delle sue iterazioni (a parte forse i primi titoli a due dimensioni), anche se ha sempre compensato con la vastezza degli ambienti e l’intensità dell’azione. Nonostante GTA IV scorra in maniera più regolare dei suoi predecessori, anche questo titolo ha i suoi problemi. La versione Xbox 360 è leggermente in vantaggio in questo campo in quanto è in grado di mantenere un framerate più stabile in situazioni caotiche, anche se entrambe le versioni del gioco sono perfettamente accettabili.

Pop-In e Caricamenti

Viste le dimensioni di Liberty City, i dati devono essere continuamente letti dal disco di gioco. La versione PS3, con il suo richiesto install su disco fisso, riesce a caricare le missioni impiegando qualche secondo in meno rispetto alla controparte Xbox 360. Lo stesso vale per il Pop-In, leggermente ridotto su PS3. La versione Xbox 360 soffre di caricamenti lenti per le texture che si notano facilmente, vedrete oggetti come alberi e pali spuntare dal nulla camminando in giro per la città.

Grafica

Le due versioni sono praticamente identiche dal punto di vista grafico, talmente tanto che è difficile fare un paragone. All’inizio sembrava che la versione PS3 avesse leggermente meno anti-alias della controparte Xbox 360, ma dopo aver analizzato a fondo entrambe le versioni il verdetto è indubbiamente un pareggio. Una volta analizzate a microscopio, le grafiche dei giochi sono praticamente indistinguibili, anche se leggerissimamente più sfocate su PS3.

Contenuti Scaricabili

Come frutto di un accordo tra Rockstar e Microsoft, la versione Xbox 360 avrà contenuti scaricabili esclusivi (a pagamento) che saranno del tutto assenti dalla versione PS3. I dettagli sui contenuti effettivi non sono ancora stati divulgati, anche se molti rumours sono nati in proposito. Se volete contenuti aggiuntivi, la scelta è chiaramente la versione per Xbox 360.

Obbiettivi

La versione Xbox 360 del gioco ha una lista di obbiettivi esclusivi per la piattaforma che non sono presenti nella versione PS3. La lista include obbiettivi creativi e spingono i giocatori ad uscire dagli schemi di una normale sessione di gioco. Tuttavia, la capacità del gioco di tenere una lista dettaglaita di statistiche riguardo al gameplay (numero di uccisioni, armi usate etc.) è presente anche nella versione PS3.

Controlli di movimento

La versione PS3 del gioco include la possibilità di guidare elicotteri, barche e moto utilizzando il SIXAXIS. L’opzione è del tutto facoltativa, e seppur non implementata male spesso distrae dall’azione piuttosto che fornire una valida alternativa ai controller standard.

Vibrazione

La vibrazione è supportata su entrambe le versioni, i possessori del Dualshock 3 non saranno delusi.

Verdetto finale

La buona notizia è che GTA IV eccelle su entrambe le console. Sono quasi del tutto identiche, caratteristica dopo caratteristica. Alla fine della corsa, i giocatori doranno scegliere se optare per la versione PS3 con il suo Pop-in ridotto o per la versione Xbox 360 che offrirà contenuti scaricabili in futuro. Se avete già scelto, che versione avete acquistato, e perchè? E se dovete ancora scegliere quale prenderete? Fateci sapere nei commenti!

Via | Kotaku
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.