GTA IV: 360 contro PS3, chi avrà la meglio?

di Edoardo Gioe 9

Grand Theft Auto IV è uscito da pochissimo e molti sono ancora i dubbi su quale versione acquistare nel caso in cui possediate sia una Playstation 3 che una Xbox 360.

Nonostante le due versioni siano quasi equivalenti, vale sicuramente la pena approfondire le piccole differenze che distinguono i due differenti formati. Continuate a leggere dopo il salto per scoprire il vincitore!


Installazione

La versione PS3 di GTA IV presenta un’installazione obbligatoria da 3.4 GB sul disco fisso della console che durerà circa 7 minuti e 20 secondi. E’ fastidiosa all’inizio, ma probabilmente ai possessori delle PS3 piacerà. Non c’è opzione (o forzatura) equivalente sull’Xbox 360.

Frame Rate

La serie di GTA non ha mai conosciuto framerate stabili in nessuna delle sue iterazioni (a parte forse i primi titoli a due dimensioni), anche se ha sempre compensato con la vastezza degli ambienti e l’intensità dell’azione. Nonostante GTA IV scorra in maniera più regolare dei suoi predecessori, anche questo titolo ha i suoi problemi. La versione Xbox 360 è leggermente in vantaggio in questo campo in quanto è in grado di mantenere un framerate più stabile in situazioni caotiche, anche se entrambe le versioni del gioco sono perfettamente accettabili.

Pop-In e Caricamenti

Viste le dimensioni di Liberty City, i dati devono essere continuamente letti dal disco di gioco. La versione PS3, con il suo richiesto install su disco fisso, riesce a caricare le missioni impiegando qualche secondo in meno rispetto alla controparte Xbox 360. Lo stesso vale per il Pop-In, leggermente ridotto su PS3. La versione Xbox 360 soffre di caricamenti lenti per le texture che si notano facilmente, vedrete oggetti come alberi e pali spuntare dal nulla camminando in giro per la città.

Grafica

Le due versioni sono praticamente identiche dal punto di vista grafico, talmente tanto che è difficile fare un paragone. All’inizio sembrava che la versione PS3 avesse leggermente meno anti-alias della controparte Xbox 360, ma dopo aver analizzato a fondo entrambe le versioni il verdetto è indubbiamente un pareggio. Una volta analizzate a microscopio, le grafiche dei giochi sono praticamente indistinguibili, anche se leggerissimamente più sfocate su PS3.

Contenuti Scaricabili

Come frutto di un accordo tra Rockstar e Microsoft, la versione Xbox 360 avrà contenuti scaricabili esclusivi (a pagamento) che saranno del tutto assenti dalla versione PS3. I dettagli sui contenuti effettivi non sono ancora stati divulgati, anche se molti rumours sono nati in proposito. Se volete contenuti aggiuntivi, la scelta è chiaramente la versione per Xbox 360.

Obbiettivi

La versione Xbox 360 del gioco ha una lista di obbiettivi esclusivi per la piattaforma che non sono presenti nella versione PS3. La lista include obbiettivi creativi e spingono i giocatori ad uscire dagli schemi di una normale sessione di gioco. Tuttavia, la capacità del gioco di tenere una lista dettaglaita di statistiche riguardo al gameplay (numero di uccisioni, armi usate etc.) è presente anche nella versione PS3.

Controlli di movimento

La versione PS3 del gioco include la possibilità di guidare elicotteri, barche e moto utilizzando il SIXAXIS. L’opzione è del tutto facoltativa, e seppur non implementata male spesso distrae dall’azione piuttosto che fornire una valida alternativa ai controller standard.

Vibrazione

La vibrazione è supportata su entrambe le versioni, i possessori del Dualshock 3 non saranno delusi.

Verdetto finale

La buona notizia è che GTA IV eccelle su entrambe le console. Sono quasi del tutto identiche, caratteristica dopo caratteristica. Alla fine della corsa, i giocatori doranno scegliere se optare per la versione PS3 con il suo Pop-in ridotto o per la versione Xbox 360 che offrirà contenuti scaricabili in futuro. Se avete già scelto, che versione avete acquistato, e perchè? E se dovete ancora scegliere quale prenderete? Fateci sapere nei commenti!

Via | Kotaku

Commenti (9)

  1. xbox360..la ps3 non lho perche’ trovo inutile avere + di una console per passare del tempo libero…

  2. Xbox 360, perché l’ho provato per entrambe le console e ho ritenuto migliore quello per xbox 360.

  3. assolutamente ps3 dato che i caricamenti in reltà praticamente non esistono mentre su xbox l ho provata e ci sono e son pure lunghi (se so considera che su ps3 al massimo durano 3 secondo). Poi con il joystick della 360 è impossibile giocare è grosso e scomodo mentre quello della ps3 è snello elegante e molto più comodo da impugnare inoltre guidare coi sensori di movimento è una rivoluzione eccezzionale. Inoltre la versione ps3 non ha il problema dei palazzi caricati in ritardo cosa che la 360 e questo a causa della mancata installazione infatti a differenza dell errore commesso nell articolo di sopra l installazione per ps3 che tutti noi amiamo è un toccasana per annulare i rallentamenti e per evitare l apparizzione improvvisa di oggetti.inoltre per chi ama l on-line può giocare senza problemi e senza pagare cosa che nella 360 non si può fare dato che è a pagamento…devo andare avanti?

  4. bè che dire come ha detto”dominatore” è decisamente meglio al versione ps3 su tanti punti di vista. ormai la 360 è una console in fallimento il nuovo supporto per film con gli hd della microsoft ha perso e hanno vinto i blu-ray inoltre la 360 ha perso tutte le esclusive gli è rimasto solo ninja gaiden sigma2 ..gli altri gicohi come overlord condemand2 e tanti altri ormai ci sono anche su ps3 e sono fatti meglio quindi, perchè comprare un giocono come gta4 su una console in decadenza totale, prima di competitività?

  5. Se è vero che la versione PS3 ha il pop-in ridotto, è altresì vero che su Xbox 360 ci saranno contenuti scaricabili in futuro, in alcuni rumours si è parlato addirittura di intere città del tutto nuove.. la scelta è ardua!

  6. come si installa sulla ps3?

  7. RAGAZZI adesso ce l’aggiornamento della dasborad dell xbox 360 che ofre la posibilita di instalare l intero gioco sul hard disk che non utiliza il laser io instalato gta IV nell hard disk e devo dire che non ce piu il problema del caricamento o che spuntano gli alberi dal nullla poi adesso esce gta IV LOST DAMMED ESTENSIONE GTA IV quindi meglio XBOX360

  8. Installazione
    La versione PS3 di GTA IV presenta un’installazione obbligatoria da 3.4 GB sul disco fisso della console che durerà circa 7 minuti e 20 secondi.

    Eh?

    Veramente dura 10 minuti ed è di 1000 MB piu o meno.
    E qui si sta facendo informazione? bah….

  9. I contenuti scaricabili di GTA 4 se li è fatti fare in esclusiva la microsoft dalla rockstar, la sony non li ha potuti richiedere se no avrebbe dovuto pagare la micro e la rockstar, certo se ne sarebbe salsa la pena avrebbe potuto fare una espansione anche la sony in esclusiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>