Add-on Blu-Ray per Xbox 360 in arrivo?

di Edoardo Gioe 2

Dopo il recente fallimento del formato HD-DVD in favore del Blu-Ray, Microsoft potrebbe considerare un Add-on Blu-Ray per l’Xbox 360.

Secondo notizie riportate dal Financial Times, “Sony è in trattativa con la rivale Microsoft sulla possibilità di offrire un lettore Blu-ray per l’Xbox 360.” Il rumor di un possibile lettore di dischi Blu-Ray per la console Microsoft circola da tempo sul web, ma questa è la prima volta che ci sono dei dettagli concreti che possano corroborare le voci di corridoio.


Il fallimento del formato HD-DVD è stato talmente elevato che Microsoft ha recentemente abbassato il prezzo dell’addon per Xbox 360 a soli 50$ negli stati uniti. Basta pensare che i negozi americani restituiscono ai clienti i soldi investiti nei loro lettori HD-DVD per capire che il futuro di questo formato è ormai del tutto inesistente.

La possibilità che Microsoft adotti il formato Blu-Ray aleggia da tempo nell’aria delle nuove prospettive. Basti pensare che al CES 2006 Peter Moore, adesso impiegato di EA, dichiarò che in futuro la compagnia avrebbe potuto rilasciare un lettore esterno per dischi Blu-Ray, qualora questo formato si rivelasse vincente, e che al CES di quest’anno Albert Pennello ha detto che il Blu-Ray era “decisamente qualcosa da considerare, qualora i consumatori lo avessero richiesto”.

La strategia di Microsoft, che cerca di imporre l’Xbox 360 come un media-center oltre che una console, vedrà quasi certamente l’implementazione del nuovo standard ad alta definizione per completare le sue funzioni multimediali.

Anche se non è quindi stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale, siamo piuttosto sicuri che prima o poi vedremo un add-on Blu-Ray per le nostre Xbox 360. Che ne pensiamo? Ben venga! Peccato solo per chi ha acquistato tonnellate di ormai inutili HD-DVD.

Via | Joystiq

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>