Gamestop rivela i dati di vendita console in Europa

di Davide Leoni 1

La divisione europea di Gamestop ha rilasciato oggi i dati di vendita relativi alle console dell’attuale generazione nel nostro continente. Il risultato? Dominio assoluto da parte di Nintendo che con Wii e DS ha spazzato via la concorrenza.

Nello specifico, parlando di console casalinghe, Wii è a quota 24.9 milioni, PS3 a 14.7 mentre Xbox 360 è fermo a quota 13.7 milioni. Sul fronte portatile invece Nintendo DS ha piazzato, in tutte le sue versioni 46 milioni di pezzi, PSP invece non supera i 15 milioni, fermandosi a 14.8, una cifra piuttosto esigua e di poco superiore alla PlayStation 3.

GameStop fa sapere inoltre che in Europa ci sono ancora 39 milioni di console di vecchia generazione usate assiduamente, in altre parole, 40 milioni di persone giocano ancora con PlayStation 2, GameCube, Xbox e Game Boy Advance.

Questi dati non devono assolutamente stupire, Nintendo è riuscita a conquistare il pubblico con Wii e DS, questa ultima console in particolare è davvero molto diffusa, con poco meno di 50 milioni di unità vendute, cifra che comprende sia il modello originale che il DS Lite, DSi e DSi XL.

Minore invece il successo riscosso dalle console HD, PlayStation 3 batte Xbox 360 in Europa, ma anche in questo caso non bisogna stupirsi, l’Europa è da sempre una roccaforte per Sony, al pari del Giappone. Al contrario la console Microsoft ha la sua fanbase più affezionata negli Stati Uniti, mentre fatica a vendere bene altrove.

Risultati deludenti anche per la PSP, Sony non sarà contenta di leggere questi dati, è pur vero che PlayStation Portable è una piattaforma pensata per i giocatori hardcore, mentre in Europa le vendite sono trainate dal segmento casual, come dimostra il successo di Wii e DS.

Vedremo cosa succederà con l’arrivo di NGP, il Nintendo 3DS al momento è stato accolto molto bene in Inghilterra mentre sembra aver suscitato poco interesse negli altri paesi europei.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>