Confrontare le specifiche tecniche delle console non ha più senso, secondo un dirigente Xbox

Il capo del product planning di Xbox, Albert Penello, ha rilasciato un’intervista nel corso della quale ha definito senza senso i confronti fra le specifiche delle varie console. Secondo il pensiero del dirigente americano, infatti, gli utenti non guarderebbero a quello che c’è sotto il cofano di una PlayStation o una Xbox prima di acquistarla, ma valuterebbero molto più pragmaticamente i titoli disponibili per le due piattaforme.

Non è come 1990, quando c’era la guerra 16 bit vs 32 bit”, ha detto Penello, sottolineando che mentre Sony “continua a vantarsi” per la potenza dei componenti hardware di PlayStation 4, Microsoft preferisce guardare al grado di ottimizzazione che la sua console garantisce ai giochi.

In fin dei conti – ha spiegato il product planner – la questione relativa alle specifiche tecniche non importa più di tanto. Importa che su Xbox Onegiochi ed esperienze saranno altrettanto buone, se non migliori, tecnicamente” rispetto a PS4.

Non c’è che dire. La tesi di Penello ha il suo senso, l’esperienza utente può essere molto più importante della forza bruta dell’hardware. Ma per dovere di cronaca bisogna anche ricordare un fatto, e cioè che in molti confronti hardware Xbox One vs PS4 pubblicati online la console Microsoft è uscita da perdente.

Detto questo, dobbiamo dare piena ragione a Microsoft: una volta che le due console arriveranno sul mercato, nessuno si preoccuperà più dei test comparativi e delle specifiche tecniche. Ciò che importerà saranno giochi, servizi… e anche prezzi, questo è inutile negarlo.

[via]

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.