Radiant Silvergun, la Microsoft vorrebbe rilanciarlo su Xbox Live

di Redazione Commenta


E’ stato un genere di videogioco che ha visto la sua più alta predominanza nel decennio degli anni ’80 fino ai primi anni ’90 per poi modificarsi sostanzialmente cambiando l’ambientazione tipica da quella spaziale a quella più da guerriglia, fino ad arrivare al cambio di prospettiva, dalla terza persona alla prima, per rendere i giochi di questo tipo più a misura di utente rendendo l’esperienza videoludica personale ed appassionante.

Gli sparatutto spaziali sono invece dei veri e propri simboli di un’era dei videogiochi visto che un nutrito gruppo di titoli appartenenti a questo genere vide la luce seminando successi dietro successi grazie ad una serie di episodi particolarmente interessanti. Le astronavi spaziali contro i nemici che sparavano a più non posso erano una gioia per gli occhi e una gran goduria per divertirsi, e recentemente un piccolo classico è arrivato su XBLA.


Stiamo parlando di Ikaruga che ha riportato un po’ in auge il bistrattato genere degli sparatutto spaziali con una grafica molto accattivante ed una giocabilità, è il caso di dirlo, stellare, e appunto per approfittare del successo ottenuto da questa riproposta, la Microsoft ha ben pensato di riprendere il primo episodio della saga a cui appartiene Ikaruga, ovvero Radiant Silvergun, chiedendo ovviamente la disponibilità alla casa di sviluppo.

La compagnia in questione è la Treasure che si è sentita sicuramente lusingata riguardo la richiesta ufficiale da parte della Microsoft, ma il dirigente dell’azienda, Masato Maegawa, non ha ancora preso una decisione al riguardo. Infatti un titolo che ha ormai tutti questi annetti alle spalle essendo un prodotto del 1998 per Sega Saturn, agli occhi del giocatore moderno apparirebbe troppo vetusto e la compagnia risentirebbe un po’ di un giudizio negativo. Vedremo se l’accordo andrà comunque a buon fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>