Electronic Arts, il Wii è una console vecchia

Frank Gibeau, in una intervista rilasciata sulle pagine di IndustryGamers ha parlato della situazione attuale del Wii, argomento che a quanto pare tiene banco nell’industria, visto che in questi ultimi mesi tutti i maggiori esponenti del settore hanno sentito il bisogno di parlare della console Nintendo.

Gibeau ha dichiarato che secondo lui il Wii è una console vecchia, una macchina datata che rientra nella stessa categoria di PlayStation 2. Nessun publisher investe più soldi in progetti per PS2 e la stessa situazione si sta verificando, a suo avviso, anche sulla console Nintendo.

Wii è una piattaforma superata, è vero che la console ha avuto un successo strepitoso, ma nel 2011 ci troviamo di fronte ad una macchina datata sotto tutti i punti di vista, con una architettura obsoleta e funzionalità online ridotte all’osso, certamente non al pari della concorrenza.

Electronic Arts ha provato a dare fiducia al Wii, investendo parecchi soldi in progetti di qualità, giochi che però non hanno riscosso il successo sperato. I possessori di Wii acquistano solamente i titoli Nintendo, i simulatori di fitness ed i party game, ignorando tutto il resto, come dimostrato dai flop di titoli come No More Heroes, MadWorld, The Conduit e dello stesso Dead Space Extraction, il gioco non è riuscito a vendere nemmeno 50.000 copie su Wii, un risultato pessimo per un prodotto di questa portata.

I publisher più importanti hanno mollato la presa su Wii, rinunciando a sviluppare giochi per la piattaforma Nintendo, lasciando il campo a sviluppatori più piccoli, che riescono però a trarre il massimo profitto dai giochi progettati per questa console. Il futuro del Wii, secondo EA, è piuttosto nebuloso, è opinione diffusa che all’E3 di Los Angeles Nintendo annuncerà il Wii 2, con uscita prevista a fine anno o al più tardi nel 2012, mai come ora la casa di Kyoto sembra aver bisogno di una nuova console casalinga.

[via]

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.