PlayStation Network torna online insieme al firmware 3.61 per PS3

di Davide Leoni 5

Con un videomessaggio pubblicato sul PlayStation Blog USA, Kaz Hirai ha annunciato che il PlayStation Network è di nuovo online. La riattivazione del servizio avverrà in maniera graduale, il PSN tornerà operativo prima negli Stati Uniti e successivamente in Europa, Sony intende seguire una precisa strategia in modo da non scontentare nessuno.

Dopo quasi un mese, il PlayStation Network torna online, mentre scrivo la piattaforma non è ancora attiva, Sony ha però rilasciato il nuovo firmware 3.61, l’installazione di questo firmware è obbligatoria per poter accedere al PSN.

Il firmware 3.61 obbliga l’utente a cambiare la password di accesso al PlayStation Network, da oggi non sarà più possibile accedere con la vecchia password, per motivi di sicurezza. Non tutti i servizi del PSN saranno attivati immediatamente, in un primo momento saranno ripristinati i server per il gioco online, sarà possibile accedere alla gestione del proprio profilo ed alla sincronizzazione dei trofei, ma non sarà possibile accedere a PlayStation Store e PlayStation Home. Il ritorno online dello store è previsto per la fine di maggio, ma non c’è ancora una data precisa per il rilancio del negozio virtuale.

Tutto è bene quel che finisce bene, dopo un mese di agonia il PlayStation Network torna a dare segni di vita, non è stato un periodo facile per Sony, Kaz Hirai e Howard Stringer si sono scusati personalmente per il disagio provocato agli utenti ed hanno promesso ricchi incentivi per  la pazienza dimostrata dai consumatori durante queste quattro settimane.

Il Welcome Back Pack è un pacchetto speciale, riservato a tutti gli iscritti a PlayStation Network, questo voucher di benvenuto include un mese di abbonamento gratuito a PlayStation Plus oltre a due giochi per PlayStation 3 e PSP. I titoli non sono ancora stati comunicati, sappiamo solo che Sony metterà a disposizione una lista i cinque giochi per PS3 e quattro per PlayStation Portable.

Commenti (5)

  1. Si sa quando in europa???

  2. Nelle prossime ore sicuramente il PSN tornerà online anche in Europa, i server sono già attivi, io ho già scaricato il nuovo firmware, quindi tecnicamente tutto funziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>