Super Street Fighter 4 3D Edition, la recensione del picchiaduro Capcom

di Redazione 6

Dopo aver provato Pro Evolution Soccer e Splinter Cell, adesso è il turno di un picchiaduro, l’unico presente nella line-up di lancio della nuova console Nintendo. Super Street Fighter 4 3D Edition è forse il gioco meno adatto per mostrare le potenzialità della console, eppure è senza ombra di dubbio il miglior titolo 3DS disponibile nei negozi.

Il gioco non è una semplice conversione del famoso picchiaduro, ma presenta alcune caratteristiche inedite oltre ad una veste grafica che ovviamente sfrutta, per quanto possibile, la visualizzazione 3D.

Grafica e sonoro

Sotto il punto di vista tecnico, Super Street Fighter 4 3D è il gioco più bello apparso fino ad ora su 3DS. I personaggi sono curatissimi sotto ogni aspetto, con modelli solidi e animati alla perfezione. Anche le mosse speciali sono bellissime da vedere, l’unico appunto negativo è da rivolgere alle arene, alcune sembrano spoglie e troppo povere. Anche per quanto riguarda il 3D Capcom ha svolto un ottimo lavoro, purtroppo essendo SSF4 un gioco bidimensionale l’effetto profondità appare molto limitato, ma in ogni caso è implementato in maniera assolutamente perfetta.

Per rendere più spettacolari i combattimenti è disponibile anche una seconda modalità di visualizzazione, con telecamera posta dietro le spalle del personaggio. Molto utile per stupire amici e parenti con l’effetto 3D, ma scomodissima per giocare. Promosso a pieni voti anche il sonoro, con musiche incalzanti e personaggi ben doppiati, per quanto alla fine questo sia un aspetto piuttosto trascurabile.

Giocabilità e longevità

Tantissimi personaggi, arene diversificate, tonnellate di modalità di gioco e quintali di segreti da sbloccare. Dobbiamo dire altro? Super Street Fighter 4 è un gioco per tutti, apprezzabile dai più esperti come dai neofiti, i più esperti potranno dedicare settimane a scoprire tutti i segreti ed a sbloccare le varie modalità di gioco, mentre i novizi potranno divertirsi grazie alla modalità “ultra facile” pensata per i principianti. Il cast dei personaggi è ricchissimo (ed altri se ne possono sbloccare in seguito), Ryu, Ken, Sagat, Honda, Zangief, Guile, Blanka, Chun-Li, gli eroi di Street Fighter ci sono proprio tutti.

Da non sottovalutare il multiplayer, che grazie alla funzionalità Street Pass vi permetterà di sfidare gli amici e di collezionare delle particolari action figure (virtuali) dedicate ai protagonisti del gioco.

Sistema di controllo

I picchiaduro portatili in genere hanno il loro punto debole proprio nel sistema di controllo, persino un joypad risulta scomodo per giocare a Super Street Fighter 4, figuriamoci i tasti di una console portatile. E invece dobbiamo ricrederci, perchè il sistema di controllo è stato ottimizzato a dovere. Lo stick analogico è sensibilissimo, inoltre, qui arriva il colpo di genio, lo schermo inferiore può essere “caricato” con quattro mosse speciali diverse, in questo modo vi basterà toccare il display con un dito per fare una finisher o una mossa particolarmente cruenta.

Giudizio finale

Super Street Fighter 4 3D Edition è senza ombra di dubbio il miglior gioco per 3DS che sia arrivato in Europa fino a questo momento. Il gioco sfrutta degnamente tutte le potenzialità della nuova console e divertirà per tantissimo tempo sia gli appassionati del genere sia i neofiti, che magari sono rimasti impressionati da questo titolo dopo aver visto lo spot TV, ma che sono a digiunio per quanto riguarda i picchiaduro.

Voto 8,5

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>