Giochi cancellati: Streets of Rage 4

di Redazione 3

Streets of Rage 4 non esiste. E’ esistito per un breve periodo, è vero, ma il gioco non ha mai visto la luce, abbiamo deciso quindi di ripercorrere la storia dello sviluppo, a partire dal 1996.

Uno sviluppo piuttosto travagliato, a dire il vero, la storia di SOF 4 inizia, come detto, nel 96, quando SEGA decide di portare la serie Streets of Rage su Saturn.

Inizialmente SEGA non è molto convinta del progetto (Streets of Rage 3 era piuttosto mediocre, ed i giocatori sembravano aver perso interesse nel genere dei picchiaduro a scorrimento) ma decide comunque di portare avanti il tentativo di “modernizzare” la serie. La casa nipponica incarica Eidos di sviluppare un prototipo del gioco, che però non convince i vertici della software house, il publisher inglese userà il materiale prodotto per dare vita a Fighting Force, mentre SEGA affida lo sviluppo di Streets of Rage 4 ad un team interno.

I programmatori incontrano numerosi problemi nel realizzare una versione 3D di Streets of Rage, tanto che nel 1998 inoltrato il gioco non è ancora uscito. E non uscirà mai, perchè il Saturn è stato ormai sostituito dal Dreamcast, nel 1999 infatti viene annunciato che il gioco è stato dirottato sulla nuova console. Il team prova varie idee, persino quella di usare una visuale in prima persona, ma niente da fare, lo sviluppo di SOF 4 non ingrana, SEGA decide quindi di sopprimere lo sviluppo del gioco.

Streets of Rage 4 sembra un capitolo chiuso, nessuno ne parla, fino al 2001, quando SEGA decide di supportare la prima console di Microsoft con numerosi giochi, tra i quali, si mormora, anche SOF 4, ma niente da fare, anche in questo caso, e ad oggi l’ultimo capitolo della saga rimane il terzo, rilasciato nel 1995 su Mega Drive.

Di Streets of Rage 4 esiste una beta trapelata in rete, della quale vi proponiamo un video qui sotto. Potete capire da soli come mai il gioco è stato cancellato.

Commenti (3)

  1. oggi potrebbro realizzarlo come niente…magari su xbla.penso di non essere l’unico a sentire un pò la mancanza degli scrolling beat em up…quelli si che erano giochi dove potersi sfogare,senza pensare troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>