Sonic 4 Episodio 2, recensione versione Xbox 360

di Davide Leoni Commenta

Dopo quasi due anni di attesa finalmente possiamo mettere le mani su Sonic 4 Episodio 2, il porcospino più veloce del mondo torna sui nostri schermi con un episodio ricchissimo di novità. Abbiamo avuto modo di provare la versione Xbox 360 (mentre i nostri cugini di TapPlayer hanno testato la versione per iPhone/iPad) e dopo il salto trovate la recensione.

Sonic 4 Episodio 2 è disponibile solamente in formato digitale su Xbox Live in vendita al prezzo di 1200 MPS. Esiste anche una demo gratuita del gioco che permette di provare il primo livello dell’avventura.

Grafica e sonoro

Rispetto a Sonic 4 Episodio 1 qui ci troviamo di fronte ad un gioco totalmente rinnovato, con una grafica incredibilmente dettagliata e nitidissima, in particolare le ambientazioni sono mozzafiato, lo stato dell’arte per quanto riguarda la grafica 2D, veramente poco da dire in questo senso.

Curato anche il sonoro, le musiche sono le classiche “alla Sonic”, così come gli effetti sonori. Niente di nuovo a dire il vero o di particolarmente originale, in ogni caso l’aspetto audio è molto piacevole, indipendentemente dai gusti personali.

Giocabilità e longevità

Il secondo episodio di Sonic 4 introduce una novità fondamentale, la presenza della volpina Tails, amico fidato del porcospino fin dai tempi di Sonic 2 su Mega Drive. Tails si rivela un comprimario eccezionale e la sua presenza dona nuova vita ad un gameplay che altrimenti risulterebbe troppo simile a quello del suo predecessore.

Sonic e Tails dovranno spesso agire in coppia per superare alcuni passaggi e risolvere alcuni enigmi, nel complesso il sistema di coppia funziona bene, visto che Tails può raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili a Sonic. Da segnare una difficoltà globale molto elevata, alcuni passaggi sono forse fin troppo “old school” e sarà necessario ripeterli più e più volte, perdendo preziose vite.

Discreta invece la longevità, l’avventura principale non è lunghissima, è vero, possiamo però sempre rigiocare i vari livelli per aumentare il punteggio o sbloccare nuovi obiettivi. I possessori di Sonic 4 Episode 1 inoltre potranno sbloccare un capitolo esclusivo dedicato a Metal Sonic.

Sistema di controllo

Il joypad di Xbox 360 non è molto adatto ai giochi 2D, in questo caso però le frecce direzionali si dimostrano tutto sommato comode, così come i tasti azione. Il sistema di controllo è comunque personalizzabile, così possiamo assegnare varie funzionalità ai singoli tasti del controller.

Giudizio finale

Sonic 4 Episodio 2 è un signor platform, come non se ne vedevano da tempo sulle nostre piattaforme. Acquisto obbligato per tutti i fan del porcospino, altamente consigliato a tutti i fan del genere. Peccato per la longevità limitata, adesso aspettiamo notizie sull’inevitabile terzo episodio della serie.

Voto 8/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>