Recensioni PlayStation 3: Far Cry 3 Blood Dragon

di Davide Leoni Commenta

Dopo l’enorme successo riscosso da Far Cry 3 tutti si aspettavano l’annuncio di un seguito invece UbiSoft ha stupito tutti con Far Cry 3 Blood Dragon, uno spin-off talmente assurdo che inizialmente tutti avevano pensato ad un pesce d’aprile. Invece no, Far Cry 3 Blood Dragon esiste ed è disponibile da ieri su Xbox 360 e PlayStation 3.

Abbiamo provato il gioco e vi diciamo subito che Far Cry 3 Blood Dragon è un prodotto troppo atipico per poter essere valutato come un qualsiasi altro titolo, per questo nella recensione non troverete la consueta struttura a sezioni, abbiamo deciso di parlare di Blood Dragon a ruota libera, senza paletti o limitazioni di sorta.

Protagonista del gioco è Rex “Power” Colt, cyborg che ha come scopo ultimo quello di sconfiggere l’Omega Force, pericoloso esercito di cyborg (che fantasia) guidati da un pazzo fuori controllo che ha deciso di trasformare tutti gli esseri umani in robot. Il gioco è ambientato in un 2007 futuristico così come lo si poteva immaginare negli anni 80, peccato che i dinosauri robot effettivamente non siano ancora realtà.

Blood Dragon è, ovviamente, uno sparatutto in prima persona con un gameplay in parte simile a quello del suo genitore, troveremo animali da eliminare, zone da esplorare e avamposti da conquistare, ma non è questo il punto di forza di Far Cry 3 Blood Dragon. Ci troviamo di fronte ad una piccola perla di stile ed eleganza, un gioco con tantissimi rimandi agli anni 80, già dal trailer in apertura potrete notare riferimenti ad Aliens, He-Man, GI-Joe e altri cult del decennio più figo che sia mai esistito.

E che dire ad esempio delle sequenze filmati rovinate stile vecchie VHS e dei tutorial assurdi come quelli di molti giochi per Super Nintendo e Mega Drive? Ecco, ho detto tutto, Far Cry 3 è un un titolo che vuole rendere omaggio ai miti e alle icone degli anni 80, cosa che farà piacere ai nostalgici e storcere il naso ai puristi.

Non troverete un voto a questa pagina ma prima di chiudere mi limito a dirvi di fiondarvi ad acquistare Far Cry 3 Blood Dragon, un piccolo capolavoro, un gioco apparentemente folle ma divertente e originale, pieno di citazioni e riferimenti iconici che manderanno in brodo di giuggiole tutti i nerd incalliti.

Far Cry 3 Blood Dragon è disponibile solamente in formato digitale su Xbox 360, PlayStation 3 e PC ad un prezzo molto contenuto (14.99), per giocare a Blood Dragon non è necessario possedere Far Cry 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>