Valve: la pirateria è una questione di convenienza, più che di prezzo

 Si torna a parlare di pirateria, argomento delicato per l’industria dei videogiochi. Lo fa Gabe Newell, co-fondatore di Valve, intervenuto alla conferenza stampa “North to Innovation” a Seattle.

Dal suo punto di vista, che corrisponde dopotutto a quello dell’intera azienda, la pirateria è più una questione di convenienza di quanto non lo sia il costo dei videogiochi. Nel corso del suo intervento, Newell ha dato comunque un quadro molto franco e aperto riguardo l’economia moderna dei videogiochi.

“Al di fuori della Germania, la Russia è il nostro più grande mercato europeo. Le persone che vi dicono che lì la pirateria è troppo diffusa, sono le stesse che perdono tempo a localizzare un gioco in russo. Il modo più semplice per fermare la pirateria non è mettendosi al lavoro su tecnologie che ne blocchino la diffusione. Ma convincere la gente che acquistando originale riceveranno dei servizi migliori di cui potranno usufruire i pirati”, ha dichiarato.

Per fare un esempio, Valve ha recentemente reso free-to-play lo sparatutto multiplayer online Team Fortress 2. A supportare i server sono state inserite delle microtransazioni, che ovviamente rappresentano solo una possibilità in più per il giocatore e non dunque un obbligo. A tal proposito, Newell spiega che il volere dei giocatori è in continuo cambiamento. Il suo team cerca ogni giorno di capire cosa effettivamente desideri la propria community, cercando di ascoltarla e accontantarla.

Il modo forse più intelligente per non cadere vittima della pirateria, fenomeno che di certo non potrà mai essere debellato completamente ma perlomeno rallentato, senza ricorrere a strambe tecnologie per la protezione della copia del disco che molte volte vanno a sfavorire, ironicamente, più i giocatori che acquistano originale, che i pirati, i quali trovano sempre un modo per raggirare questi sistemi di sicurezza che al contrario recano enormi fastidi ai videogiocatori onesti. Problema complesso, ma che Valve affronta con astuzia.

[via]

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.