The Sims 3 promuove i matrimoni gay

Sono destinate a fare scalpore le parole pronunciate da Klaus Davi, Carlo Giovanardi e Carlo Casini durante il programma Klauscondicio. Davi, Giovanardi e Casini si sono espressi con toni forti nei confronti di The Sims 3.

Il gioco Electronic Arts viene accusato di promuovere i matrimoni omosessuali, nulla vieta ai giocatori di unire due persone dello stesso sesso in matrimonio, oltretutto è anche possibile adottare bambini, cosa questa vietata dalla legge italiana (parliamo sempre di unioni tra persone dello stesso sesso).Gli intervistati e lo stesso Davi ammettono di non conoscere molto bene il videogioco in questione, tuttavia è necessario “prendere provvedimenti” per evitare che The Sims 3 finisca nelle mani dei bambini più piccoli.

Nell’intervista con Casini si parla anche di un “sistema di classificazione“, tuttavia la questione non viene approfondita nel dettaglio. Ci pensiamo noi, Carlo Casini si riferisce ovviamente al PEGI, sistema valido in tutta Europa per la classificazione dei videogiochi. Molto non lo sanno, ma i giochi sono classificati per fasce d’età, nel caso specifico The Sims 3 è consigliato solo ai maggiori di 12 anni, inoltre sulla confezione è presente il simbolo che indica chiaramente la presenza di “possibili allusioni sessuali” all’interno del gioco.

Un passo molto importante, e qui personalmente concordo con gli intervistati, sarebbe quello di rendere il PEGI obbligatorio per legge anche in Italia, così come succede in altri paesi europei come Olanda, Norvegia, Svezia, Finlandia e Regno Unito per esempio. Nel nostro paese il PEGI è un sistema “raccomandato” ma non obbligatorio ai sensi di legge, per questo spesso commercianti e genitori ignorano totalmente la presenza dei vari bollini sulle confezioni.

Ecco quindi che giochi come Grand Theft Auto 4, Mafia, Resident Evil e Call Of Duty, solo per citarne alcuni, vengono venduti anche ai bambini. Una grossa responsabile è dei genitori, pensateci, mandereste vostro figlio al cinema a vedere un film vietato ai minori? Probabilmente no, eppure con i videogiochi nessuno si pone questi problemi, del resto, sono solo giochini, che male possono fare?

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.