
E’ risaputo che alcuni personaggi nati nel mondo del videogioco diventino delle vere e proprie icone per i giocatori di tutto il mondo che ormai non trovano soltanto un’azione di gioco particolarmente appetitosa, non trovano soltanto una grafica decisamente molto affine al reale, non trovano soltanto una trama degna di un film hollywoodiano, ma trovano soprattutto dei veri e propri compagni di gioco virtuali con cui vivere un’intera avventura.
Già a suo tempo il buffo Mario, composto appena da una manciata di pixel, riusciva a far sorridere i giocatori di tutto il mondo con i suoi simpatici baffetti appena distinguibili, così come la forma rotonda di Pacman stregò utenti di tutto il mondo avvicinando addirittura ai videogiochi persone a quei tempi che ne finirono completamente soggiogate. Figuriamoci cosa possono fare due eroi delle avventure moderne, ad esempio Jak e Daxter.

Il simpatico duo formato da un personaggio dalle sembianze umane e da una specie di roditore, in realtà un compagno umano trasformato a causa di una sorta di maledizione, ha infatti dominato il mondo delle avventure in 3D fin da quando ha messo piede su console con i primi timidi esperimenti del genere, diventando quasi delle nuove icone delle nuove generazioni di macchine Playstation, lasciando però la staffetta a numerosi esimi colleghi venuti più tardi.
E’ molto che Jak e Daxter non si vedono su console, a parte il ritorno in Playstation Move Heroes insieme ad una mandria di icone colleghe, ma a quanto pare non sarebbero solo i giocatori a volere un nuovo episodio della saga. I programmatori della Naughty Dog infatti avrebbero voglia e desiderio di rimettersi al lavoro con la simpatica coppia ma gli impegni di lavoro su Uncharted 3 non permettono, almeno per il momento, di farlo. Chissà che però accantonata questa fatica, Jak e Daxter non tornino prepotentemente in pista?