Rock Band 3 vende poco, i giochi musicali sono morti?

Il genere dei giochi musicali è in crisi nera. Rock Band 3 era molto atteso e secondo gli esperti, avrebbe portato nuova linfa vitale al settore, a quanto pare dai primi dati di vendita però non è proprio così.

Per il momento abbiamo a disposizione solamente i dati inglesi, mentre quelli americani non sono disponibili, tuttavia pare che negli USA Rock Band 3 non abbia sfondato come si aspettavano Harmonix ed Electronic Arts.

In Inghilterra il terzo capitolo di Rock Band ha debuttato alla posizione numero 26, con un totale di 7.386 copie vendute, nello specifico 1.555 per PS3, 5.318 per Xbox 360 ed appena 295 per la verisone Wii. Numeri davveo magri, per un gioco così atteso. D’accordo, Rock Band costa più di un gioco “normale”, per via della strumentazione, resta il fatto che il titolo non è riuscito a vendere nemmeno 10.000 copie nella prima settimana di commercializzazione.

Anche il “rivale” di Activision, Guitar Hero Warriors of Rock è in crisi. Il gioco ha debuttato alla posizione numero 6 della classifica inglese, per poi scendere subito in 22esima posizione. Negli Stati Uniti invece il gioco ha venduto 86.000 copie nella settimana del debutto, un numero ritenuto “insoddisfacente” dal publisher.

Activision inoltre si trova a dover fronteggiare anche il flop di un altro gioco musicale, ovvero DJ Hero 2, che non è riuscito a conquistare il pubblico. Peccato, perchè il gioco possiede una tracklist di tutto rispetto.

A quanto pare, i consumatori si sono stufati dei giochi musicali, se pensiamo che ai tempi (2007) Guitar Hero 3 ha venduto 1.4 milioni di copie in pochi giorni, una cifra enorme, se rapportata alle (poche) copie vendute dai titoli musicali del momento.

Difficile spiegare i motivi di questa crisi, è vero che in questi anni il mercato è cambiato molto, così come i gusti dei consumatori, quello dei giochi musicali tuttavia è un genere ancora piuttosto nuovo, che però, forse, è stato già sfruttato troppo.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.