
Dopo tante indiscrezioni è partita la Closed Beta di Mortal Online. Il countdown, che era in bella vista sul sito, è scaduto ieri 18 Marzo alle 15.00 in punto lanciando cosi la fase di Closed Beta che molti si aspettavano. Tanti giocatori avrebbero giurato che sarebbe stato rilasciato direttamente il gioco in Digital Download come Darkfall Online. Purtroppo per noi quello che ci ha riservato Star Vault è un ennessima fase del gioco riservata solo a pochi fortunati: il gioco è annunciato per quest’estate.
Ma cosa rende questo MMORPG tanto famoso? Di certo non i canali pubblicitari. Il gioco infatti sembra quasi non esistere e poche persone sanno veramente di cosa si tratta. Per prima cosa possiamo affermare che il gioco è l’acerrimo nemico di Darkfall Online. Se mettiamo a confronto i due video d’anteprima notiamo subito una certa somiglianza riguardo le promesse e le possibilità che Mortal Online ci offre. Ma guardiamo più da vicino.

Sia Mortal Online che Darkfall Online promettono un nuovo tipo di MMORPG. Tutti e due hanno un sistema Skill Based anche se con qualche variante. In Mortal Online infatti gli Attributes (caratteristiche) del nostro personaggio consistono in Basic (Razza, Sesso ecc.), Primary (Forza, Destrezza, Intelligenza ecc.) e Secondary (Vita, Mana ecc.). Alla creazione del nostro personaggio potremo distribuire i punti negli attributi primari che influenzeranno le nostre skill e viceversa.
Esistono poi delle Primary Skills e delle Secondary Skills. Le prime naturalmente influenzano le seconde. Come? In MO le Primary Skills saranno veramente tantissime e aumentarne una vorrà dire penalizzarne un’altra. Le Secondary invece constistono in abilità completamente dipendenti dalle Primary. Per impararne una infatti avremo bisogno di soddisfare dei prerequisiti come avere un tot di punti in una Skill Primaria o di trovare qualche oggetto speciale.

Un’altra feature che ci viene proposta sono le Deva Skills. Il Deva consiste nella nostra anima ed è comune a tutti i personaggi che vengono creati sul nostro account di Mortal Online. Queste particolari skill aumentando daranno ai nostri personaggi dei bonus comuni. Finalmente qualcosa che non avevamo gia visto!
Come gia detto prima in MO le classi non esistono. Vi sono però delle Corporazioni che caratterizzeranno il nostro mondo e nelle quali potremo entrare a far parte imparando nuove skill e ottenendo bonus. Sicuramente niente di nuovo rispetto al grande Oblivion, ma che ci vogliamo fare?

Per quanto riguarda il PvP niente di nuovo sotto al sole. Il sistema è lo stesso di Darkfall Online. I giocatori possono attaccare chiunque e in qualsiasi momento, ma esiste un sistema di flag apposito per riconoscere i “criminali”. Come in DO infatti i giocatori hanno il nome in blu se sono cittadini modello, grigio se hanno appena commesso un crimine e rosso se sono dei ricercati. Uccidendo un player si può lootare tutto quello che vi è nella sua bag.
Aspettando buone nuove vi lascio al dilemma su chi possa essere il vincitore di questa battaglia tra MMORPG. Sicuramente Darkfall Online è in vantaggio data la sua recente uscita, ma dovrà fare i conti con un degno rivale e quindi i developers dovranno accellerare i tempi patchando e aggiungendo nuovi contenuti per tenersi stretti i players. Che vinca il migliore!