Guida, come trasferire video, musica e immagini su PlayStation 3

Nonostante sia in circolazione da quattro anni, molto utenti riscontrano ancora problemi nel trasferire file su PlayStation 3 da una chiavetta USB o da un disco fisso esterno. Chiariamo subito che trasferire musica, video e foto su PS3 è una operazione semplicissima, la console Sony è un media center potentissimo, che vale la pena sfruttare al massimo.

Per trasferire i contenuti però non basta collegare il dispositivo esterno, così facendo i file non verranni visualizzati dalla console, per permettere alla PS3 di “vedere” i file è necessario organizzarli in speciali cartelle, vediamo insieme come fare in questa breve guida.

Per iniziare, dobbiamo creare tre cartelle sulla pen drive (o sul disco fisso esterno), chiamate PICTURE, MUSIC e VIDEO, rispettivamente per foto, musica e filmati. I nomi devono necessariamente essere scritti in maiuscolo. Dentro PICTURE metteremo quindi le foto, dentro MUSIC le canzoni e nella cartella VIDEO metteremo tutti i nostri filmati.

Fatto questo, accendiamo la PS3 e colleghiamo il nostro dispositivo esterno. Per copiare le immagini basta andare alla voce Foto, selezionare il dispositivo portatile e premere il tasto triangolo per avviare la copia delle foto sul disco fisso. PlayStation 3 supporta tutti i principali formati, ovvero JPEG, BMP, TIFF, GIF e PNG.

Stesso procedimento per trasferire le canzoni, spostiamoci nella scheda Musica, selezioniamo il dispositivo esterno e premiamo tringolo per copiare tutto sulla console. I formati supportati sono Mp3, WAVE, WMA e ATRAC, per abilitare il supporto a questo formato è necessario però essere connessi ad Internet.

Per trasferire filmati andiamo nel tab Video della XBM, selezioniamo il dispositivo e premiamo, come sempre, il tasto triangolo. PlayStation 3 supporta i formati MPEG, AVI e DivX, anche HD, grazie alla compatibilità con il codec H.264, ovvero lo standard per i video in alta definizione.

Come avete visto, trasferire file è facilissimo, a patto di creare le giuste cartelle nella pen drive, ricordate che è assolutamente indispensabile scrivere in modo corretto i nomi delle cartelle, altrimenti la console non riuscirà a visualizzare i file contenuti nella chiavetta USB.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.