Rumble, platform 2D vecchio stile gratis per PC

I platform 2D sono un genere ormai praticamente scomparso. Ogni tanto arrivano piccole chicche, come New Super Mario Bros o Kirby Epic Yarn (in uscita nel 2011), ma niente in confronto al boom dei primi anni 90. Super Nintendo, Mega Drive, Amiga, PC, ogni piattaforma aveva i suoi platform di riferimento.

Per fortuna però esistono le produzioni indipendenti. Rumble è un progetto tutto italiano, un gioco di piattaforme 2D (gratuito) che ricorda Joe e Mac Caveman Ninja, Chuck Rock , Ristar, Sonic, ed altri grandi classici del genere.

Nel gioco impersoniamo Rumble, piccolo cavernicolo che deve salvare la sua ragazza Melody dalle grinfie del cattivone di turno, Devilous. Per portare in salvo la graziosa Melody dobbiamo avventurarci attraverso 15 livelli. Ogni stage possiede anche zone nascoste da trovare ed esplorare per ottenere vite aggiuntive, energia extra ed altri bonus, come da tradizione per il genere platform. Giocare è semplice, il gameplay è immediato e il sistema di controllo decisamente facile da padroneggiare. Tasti freccia per muoversi, Z per saltare, X per attaccare. tutto qui.

Anche tecnicamente Rumble vince e convince. Sembra di fare un tuffo nel passato, all’epoca di SNES e Mega Drive. Grafica coloratissima, personaggi ben disegnate, ambientazioni vive e piene di dettaglio, scrolling perfetto. Musiche ed effetti sonori si difendono più che bene, anche se indubbiamente non sono il punto forte della produzione.

Personalmente, consiglio il gioco a tutti i nostalgici e a tutti gli amanti di un genere ormai in crisi, che per fortuna continua a vivere grazie alle priccole produzioni degli appassionati. Rumble si può scaricare gratis dal sito dell’autore, oppure seguendo questo link. L’eseguibile pesa appena 3MB e funziona con tutte le versioni di Windows.

Da parte nostra, facciamo i complimenti allo sviluppatore e ci auguriamo che in futuro rilasci altri giochi simili a Rumble, una vera gemma, assolutamente da provare.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.