
Nel corso di un’intervista rilasciata a PC PowerPlay, il vice presidente di Nvidia, Tony Tamasi, ha parlato dell’imminente lancio di PlayStation 4 ed Xbox One dicendo che nessuna delle prossime console potrà avere delle prestazioni grafiche superiori a quelle dei PC, che possono contare su un lavoro di ricerca e sviluppo da parte dei produttori di chip grafici più importante e continuo.
“Sicuramente all’epoca della prima PlayStation e di PS2 non c’era una buona grafica sul PC”, ha detto Tamasi. “Il 3D è cominciato ad arrivare in maniera importante su PC ai tempi di PS2, ma prima di quel periodo il 3D era principalmente di Silicon Graphics e altre workstation 3D. Sony, Sega e Nintendo investirono nel portare la grafica 3D su piattaforme di consumo. Infatti, la PS2 era più veloce di un PC”.
“Ai tempi di Xbox 360 e PS3, le console erano alla pari con i PC. Se si guarda a quelle console, erano entrambe alimentate da tecnologie grafiche di AMD o Nvidia, perché da quel momento tutta l’innovazione grafica era stato fatta dalle aziende produttrici di chip grafici per PC. Nvidia spende 1,5 miliardi di dollari all’anno in ricerca e sviluppo nel campo della grafica, e nel corso del ciclo di vita di una console spenderà oltre 10 miliardi per la ricerca grafica”.
“Sony e Microsoft non possono permettersi di spendere quei soldi. Non hanno le stesse capacità di investimento; noi possiamo farlo grazie a economie di scala, in quanto si vendono centinaia di milioni di chip anno dopo anno”.
Per il dirigente di Nvidia, insomma, nessuno può costruire GPU più potenti di quelle che attualmente sono presenti sul mercato PC. Così nessuna delle console di prossima generazione riuscirà a superare le prestazioni dei computer (quelli di fascia alta, naturalmente). Voi che ne pensate?
[via]