E il Project Cafè alla fine si chiama Nintendo Wii U. Durante la conferenza per l’E3 2011, Nintendo ha tolto il velo sul successore della sua console casalinga di punta con data di uscita fissata alla fine del 2012.
Confermate le indiscrezioni della vigilia: il pad sarà una tavoletta con touch-screen integrato, tasti frontali e dorsali, accelerometro e fotocamera, con innovative funzioni di streaming tra console e controller.
Le funzionalità del pad sono tante e permettono ad esempio di poter interrompere la partita e continuare altrove come fosse un tablet qualsiasi. Si presume quindi che il controller godrà di autonomia propria, in maniera tale da garantire funzionalità anche a console spenta (che ufficialmente non è stata mostrata, ma la si intravede nelle foto promozionali diffuse per la stampa).
Non sono state divulgate specifiche tecniche, ma la tech-demo presentata durante la conferenza fa presupporre che ci troveremo davanti ad una macchina superiore tecnologicamente a PlayStation 3 e Xbox 360.
Il Nintendo Wii U sarà peraltro compatibile con tutti i giochi e gli accessori del suo predecessore, e garantirà il cross-platform con il fratello minore Nintendo 3DS, già con alcuni giochi come Lego City Stories ed un nuovo Super Smash Bros. L’uscita è prevista per il 2012, in un periodo al momento non meglio precisato.