Modern Warfare 3, la recensione dello sparatutto Activision

di Redazione 1

L’attesa è stata lunga, ma finalmente Modern Warfare 3 è disponibile da poche ore sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo. Il lancio di un nuovo gioco della serie Call Of Duty ormai è un vero e proprio evento mondano e Modern Warfare 3 non fa eccezione, con negozi aperti a mezzanotte in buona parte del mondo, Italia compresa.

Noi di IoVideogioco abbiamo avuto l’oppurtunità di provare il gioco su Xbox 360, dopo il salto trovate la recensione. Un solo appunto, nel testo abbiamo deciso di non trattare il multiplayer, al quale dedicheremo un articolo a parte nei prossimi giorni. La componente multigiocatore di MW 3 ha bisogno di tempo per essere sviscerata in ogni suo aspetto, non volevamo darvi un parere affrettato ed abbiamo optato per questa soluzione.

Grafica e sonoro

L’aspetto tecnico è il punto debole di tutta la produzione. Iniziare una recensione in questo modo non è il massimo è vero, purtroppo però il motore alla base di Modern Warfare 3 appare piuttosto datato, si tratta di un engine ormai logoro che non viene aggiornato da molto, troppo tempo. Ottimo il framerate (60 FPS al secondo fissi e senza alcuna incertezza), nel complesso però il motore non stupisce più ormai. Niente di grave, intendiamoci, non siamo certo di fronte ad un titolo da buttare, l’engine però avrebbe sicuramente bisogno di un bel ritocchino per restare al passo con le altre produzioni del genere.

Buono invece il sonoro, con musiche adattissime all’atmosfera del gioco ed un doppiaggio di altissimo livello, come da tradizione per la serie. Complimenti ai tecnici audio di Infinity Ward, che hanno svolto un lavoro sublime.

Giocabilità e longevità

Modern Warfare 3 non è uno sparatutto innovativo, la formula del gioco è sempre la stessa, del resto ormai sarebbe difficile stravolgere un gioco del genere, amatissimo da milioni di giocatori. La storia riparte esattamente da dove si era interrotta in Modern Warfare 2, ci troviamo nel bel mezzo della terza guerra mondiale e toccherà a noi salvare il mondo dal perfido piano di distruzione ordito dal perfido Makarov.

La campagna single player vi terrà impegnati per 5-6 ore, le missioni si susseguono con un ritmo elevato, il gameplay ricalca quello già visto nel predecessore, una formula che funziona ancora alla grande. Esplosioni e colpi di scena sono all’ordine del giorno, di certo giocando a Modern Warfare 3 non vi annoierete neanche per un secondo.

Come detto in apertura, del multiplayer parleremo nei prossimi giorni, al momento vi invito solamente a scaricare la piattaforma Call Of Duty Elite da Xbox Live, il download è gratuito e non appena registrato il gioco riceverete XP doppi per due ore.

Sistema di controllo

Nessuna sorpresa in questo senso, il joypad di Xbox 360 è perfetto per questo genere di giochi ed Infinity Ward è riuscita a sfruttare alla perfezione tutti i tasti del controller Microsoft.

Giudizio finale

Modern Warfare 3 è un signor sparatutto, con una campagna single player avvincente ed emozionante, anche se forse un pelino troppo corta. Peccato per l’impianto tecnico non all’altezza della concorrenza, ma si tratta solamente di un piccolo difetto che non rovina la qualità generale di una produzione stellare.

Voto 9

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>