Diablo 3 ha rischiato seriamente di fare la fine di titoli come StarCraft 2, Prey, Duke Nukem Forever e Max Payne 3, annunciato nel 2008, il gioco ha subito innumerevoli ritardi, lo sviluppo è stato travagliato ma finalmente possiamo mettere le mani su questo capolavoro annunciato.
Da oggi Diablo 3 è disponibile nei negozi e in formato digitale, anche se personalmente vi consiglio di comprare la strepitosa Ultimate Edition che contiene anche una chiavetta USB personalizzata con Diablo 2 e Diablo 2 Lords Of Destruction.
Grafica e sonoro
Premetto che il test è stato effettuato sulla versione Mac del gioco, che comunque non dovrebbe presentare grosse differenze rispetto a quella per PC Windows. Blizzard ha svolto, come al solito, un ottimo lavoro con Diablo 3, non solo per quanto riguarda le ambientazioni evocative ed il design di personaggi e nemici (come sempre di altissimo livello) ma in particolare per quanto riguarda le sequenze di stampo cinematografico, realizzate con una qualità che non ha niente da invidiare a quella dei blockbuster di Hollywood.
Azzeccato come sempre il character design, il mondo fantasy di Diablo 3 è popolato da orchi, maghi, stregoni, draghi, elfi, folletti ed altre creature mitologiche disegnate ed animate alla perfezione. Durante la prova non ho riscontrato rallentamenti o problemi di alcun tipo, ripeto però che il test è stato effettuato su Mac con una macchina del 2010, su piattaforme più recenti sicuramente il gioco è ancora più performante, discorso valido indipendentemente dal fatto che si possieda un PC o un computer della mela.
Un piccolo appunto per quanto riguarda il comparto audio, anche questo di altissimo livello. La versione per Mac è tradotta in italiano, contrariamente a quanto affermato da Blizzard. Il client è in inglese, dopo l’installazione basta cambiare la lingua e subito verrà scaricato un corposo file (2,6 GB) con i dialoghi nella nostra lingua.

Giocabilità e longevità
Premessa importante, anzi, importantissima. Purtroppo durante la prova ho avuto diversi problemi a giocare sui server di Blizzard, con numerosi messaggi di errore. Questo è dovuto al fatto che nelle prime ore di commercializzazione centinaia di migliaia di persone hanno attivato la propria copia ed hanno iniziato fin da subito a battagliare online.
Fatta questa doverosa premessa, parliamo del gioco. Se state leggendo questa recensione (e se siete fedelissimi lettori di IoVideogioco) non devo certo spiegarvi nulla sul gameplay di Diablo 3. Mi limito a dirvi che in questo caso Blizzard ha migliorato notevolmente quanto visto in Diablo 2, del resto in dodici anni il mondo dei videogiochi è cambiato non poco.
Diablo è tornato in gran forma, la meccanica di gioco, come detto, non ha subito particolari stravolgimenti anche se il gameplay adesso è più fluido. Notevolmente espansa la parte ruolistica, che per gusti personali non mi fa impazzire, adesso comunque possiamo personalizzare al massimo il nostro personaggio e dotarlo di armi e magie potenziabili.
Mettiamo subito a tacere le voci che volevano Diablo 3 “casualizzato” per venire incontro alle esigenze dei meno esperti. Niente di tutto questo, Diablo 3 non è un gioco per tutti, di certo rimane un titolo pensato per i giocatori hardcore, la struttura di gioco è capace di adattarsi all’esperienza del giocatore, in questo modo tutti potranno divertirsi con questo titolo.
Chiudiamo questo lungo capitolo parlando della longevità. Diablo 3, esattamente come il suo predecessore, vi farà divertire per anni, su questo non ci sono dubbi. Conoscendo Blizzard possiamo affermare con certezza che il gioco verrà supportato per moltissimo tempo con nuove espansioni e contenuti aggiuntivi. Diablo 3 è un gioco potenziamente infinito.

Sistema di controllo
Diablo 3 è uno di quei titoli che necessita di mouse e tastiera, non ci sono alternative. Non a caso Blizzard sta sudando sette camice per adattare il sistema di controllo al joypad di Xbox 360 e PlayStation 3.
La combinazione mouse + tastiera funziona decisamente bene, i controlli, è vero, sono molti, ma bastano poche partite di pratica per abituarsi bene allo schema dei comandi.
Giudizio finale
Il voto che vedete qui sotto è puramente simbolico, ho messo dieci ma avrei potuto valutare Diablo 3 con un punteggio ancora superiore e di certo nessuno si scandalizzerebbe. Un capolavoro autentico, con una giocabilità perfetta, capace di assicurare mesi e mesi di puro divertimento. Dopo Diablo 3 la vostra vita non sarà più la stessa, garantito.
Voto 10/10












