
Il primo è una sorta di meccanico spaziale più o meno sui generis visto che non possiede l’aspetto classico, per quanto futuristico, di un vero e proprio smanettatore di bulloni e filtri dell’olio, ma di una sorta di grosso roditore a metà strada tra un cartone animato ed un buffo marsupiale, fasciato da una speciale tuta protettiva e soprattutto armato di tutto punto con delle avveniristiche diavolerie offensive pronte a minacciare i numerosi nemici.
L’altro è un ben più mite robottino che segue imperterrito il suo fido compare nel suo viaggio iniziale, che partì con l’obiettivo di far andare all’aria i piani del classico colonizzatore di turno dalle cattivissime intenzioni, incamminandosi per un pellegrinaggio che li porterà in varie location dal taglio fantascientifico, pronti a scatenare una pioggia di proiettili contro gli ostili altrettanto armati fino ai denti ed apparentemente letali.

Stiamo parlando di due grandi eroi che hanno reso celebre una serie di giochi della Insomniac Games che prende il titolo proprio dai rispettivi nomi dei due personaggi amatissimi dagli appassionati di cui sopra, ovvero Ratchet & Clank. Un marchio indelebile ormai per la compagnia che ha ottenuto un discreto successo proprio dal lancio del primo capitolo, uscito ormai diversi annetti fa e che resta un punto fermo nel mondo delle avventure e i titoli d’azione.
Chi però ha fatto il suo ingresso nel mondo dei videogiochi da poco, ha probabilmente perso gli esordi dell’amatissima coppia regina degli sparatutto in stile cartoon, ma per correre loro in soccorso, si potrebbe creare una collection come accadrà per i giochi del Team Ico e per God of War. La Insomniac però non sarebbe intenzionata in prima persona a realizzare questo progetto ma appoggerebbe volentieri la Sony se le cose dovessero muoversi in questa direzione. Chi vivrà vedrà.