
Così come qualsiasi altra console, anche la PS3 con l’andar del tempo può riempirsi di polvere. Non solo esternamente ma anche all’interno, e lì sono dolori. Perché diciamocelo: chi è che disposto a smontare la propria PlayStation solo per togliere un po’ di polvere? Nessuno. Ma per fortuna esiste un metodo per pulire la PS3 dalla polvere lasciando perfettamente intatta la console.
Tutto quello che bisogna fare è sfruttare un “trucchetto” che permette di far andare al massimo le ventole della PlayStation 3 per qualche secondo, in modo da liberare la parte interna della console dalla maggior parte della polvere. Il procedimento è facilissimo.
Se avete una PS3 Fat, dovete spegnere la console usando l’interruttore posteriore, dopodiché dovete tenere premuto il tasto Eject e riaccendere la PS3. Aspettate che le ventole partano al massimo e lasciate il tasto Eject. Aspettate che le ventole tornino a velocità normale (dovrebbero bastare una decina di secondi) e provvedete a spegnere e riaccendere nuovamente la console.
Se siete in possesso di una PS3 Slim, dovete spegnere la console togliendole il cavo dell’alimentazione, dopodiché dovete tenere premuto il tasto Eject e riaccendere la PS3 collegando il cavo. Aspettate che le ventole partano al massimo e lasciate il tasto Eject. Aspettate che le ventole tornino a velocità normale e togliete nuovamente il cavo dell’alimentazione per poi reinserirlo.
In questo modo, dovreste riuscire a pulire la PS3 dalla polvere senza aprirla fisicamente, ma andateci cauti. Non ripetete la procedura di cui sopra per più di una volta ogni 60 giorni, altrimenti rischiereste di danneggiare il sistema di ventilazione della console.