Battle.net sotto attacco, Blizzard invita a cambiare password

 Battle.net, il celebre servizio online offerto da Blizzard per la gestione delle informazioni del giocatore e del sistema di matchmaking, è sotto attacco hacker e tutti gli account sono a rischio. Per questa ragione lo sviluppatore di Diablo III, Starcraft II e World of Warcraft (i giochi supportati da Battle.net) invita gli utenti a cambiare immediatamente password qui e in altri servizi dove viene utilizzata la stessa parola chiave.

La nota Blizzard è chiara: “C’è stato un accesso autorizzato alle informazioni di alcuni account Battle.net” e sebbene al momento non è dato conoscere la quantità esatta degli account compromessi, la certezza è che sono state colpite tutte le regioni al mondo con esclusione della Cina, con il gruppo di pirati che è riuscito a ottenere una lista di indirizzi email associati a Battle.net.

In particolare, Blizzard aggiunge che sono state sottratte informazioni aggiuntive dai server del Nord America comprendenti password criptate, le risposte alle domande di sicurezza e dettagli vari su autenticazioni Mobile e Dial-In. “È importante notare che in questo momento, Blizzard non crede che queste informazioni da sole possano bastare per ottenere l’accesso all’account”, spiega ulteriormente l’azienda che poi precisa:

Sulla base delle indagini condotte da Blizzard fino ad ora, carte di credito e altre informazioni di pagamento non sembra siano tra gli elementi colpiti dall’attacco. Per precauzione, tuttavia, Blizzard incoraggia i giocatori a cambiare la propria password Battle.net ed eventuali password simili utilizzate per altri scopi.

Lo sviluppatore sta indagando sull’attacco in collaborazione con le forze dell’ordine per capirne possibilmente l’origine e la portata, e dare così ai suoi utenti maggiori informazioni con i quali potranno prendere eventuali misure cautelative, soprattutto nel caso dovesse essere accertato il furto di informazioni sensibili su carte di credito o similari modalità di pagamento. La violazione, secondo i primi accertamenti, sarebbe avvenuta nel fine settimana.

[via]

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.