NBA 2K12, scendi sul parquet in barba al lockout

di Redazione 1

L’Italia è il paese del calcio, anche virtuale, come conferma la classifica italiana di scorsa settimana, che vede FIFA 12 e PES 12 saldamente al comando della top ten multiformato. C’è spazio però anche per il basket americano, NBA 2K riscuote generalmente un buon successo dalle nostre parti, noi abbiamo provato la nuova versione.

NBA 2K12 è disponibile nei negozi italiani già da qualche giorno su praticamente tutte le piattaforme, la nostra recensione è basata sulla versione PlayStation 3 del gioco.

Grafica e sonoro

Come da tradizione, i ragazzi di 2K Sports hanno fatto un buon lavoro, le arene sono riprodotte alla perfezione ed anche i giocatori sono ben realizzati ed animati in maniera sublime. Le animazioni facciali in particolari sono molto realistiche, i tratti somatici sono praticamente identici a quelli delle controparti reali.

Per quanto riguarda il sonoro, il lavoro è discreto, i cori sono piuttosto piatti, la telecronaca si salva, ottime le urla dei commentatori e molto buone le musiche stile hip hop. Certo se odiate il genere probabilmente giocherete con il muto, dopo cinque minuti di “yo yo yo” e “holla, holla, holla” disattiverete il sonoro, garantito.

Giocabilità e longevita’

NBA 2K12 propone tantissime modalità di gioco, dalla classifica esibizione fino alla carriera, passando ovviamente per il gioco online. Anche da questo punto di vista non ci possiamo lamentare troppo, ci sono tutte le modalità che ci si aspetterebbe da un titolo del genere.

Due parole sulla modalità online, personalmente l’ho trovata un po’ troppo scattosa, il lag è notevole nelle partite online, al momento l’esperienza multiplayer mi ha leggermente deluso ma sono sicuro che i ragazzi del team di sviluppo correggeranno i piccoli difetti dell’online con una patch.

Sistema di controllo

Come detto in apertura, abbiamo provato la versione PlayStation 3 del gioco, il sistema di controllo non è molto intuitivo all’inizio, almeno per i neofiti. Se avete già giocato ai vecchi episodi della serie allora non avrete problemi, in caso contrario vi serviranno poche partite per abituarvi, oltretutto i tasti sono completamente personalizzabili.

La versione PS3 di NBA 2K12 supporta anche il controller Move, in questo caso però l’esperienza si rivela troppo confusionaria e macchinosa, il consiglio è quello di giocare con il joypad classico.

Giudizio finale

NBA 2K12 è un gioco solido e ben sviluppati, un titolo perfetto per gli appassionati di basket, che acquisteranno il gioco anche solo per poter giocare con leggende del calibro di Larry Bird, Michael Jordan e Magic Johnson. Da rivedere il multiplayer, inutile il supporto per Move, per il resto, se amate questo sport, il gioco 2K Games vi conquisterà e vi farà passare mesi e mesi di puro divertimento, da soli o in compagnia degli amici.

Voto 8

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>