Hokuto Muso, Ken il Guerriero arriva anche in Europa

di Redazione 2


Ancora oggi che il mercato ha ampliato i suoi orizzonti fino all’omologazione, più o meno, delle leggi che controllano il commercio nei vari continenti, noi poveri giocatori occidentali abbiamo serie difficoltà a reperire e a poter godere di alcune tipologie di titoli che vengono tradotti con tempi biblici facendo ritardare di molto la loro uscita in confronto a quella ufficiale nella terra del sol levante, lasciando sempre un gradino indietro chi non possiede gli occhi a mandorla.

Ma questo accade ovviamente quando le cose vanno bene e il titolo, anche se con un mostruoso ritardo rispetto ai colleghi orientali, riesce ad arrivare da noi, magari condito con una buona dose di extra come risarcimento e subito giocabile in una lingua a noi molto più familiare del giapponese stretto. Altre volte infatti alcuni titolo sono disponibili soltanto attraverso il mercato d’importazione, rimanendo incomprensibili, così come le decisioni di non portarli nel nostro paese.


Se alcuni giochi di ruolo ancora oggi hanno difficoltà a varcare le frontiere occidentali a causa della convinzione che il popolo europeo vuole soltanto giochi d’azione, l’originalità viene spesso mal ripagata con la reclusione nel paese di nascita, lasciando dei titoli completamente inediti in Europa e in America. Stessa sorte può capitare ad alcuni titoli nati da una costola di un manga di successo ma magari un po’ vecchiotto come quello di Ken il guerriero.

Il temerario Kenshiro, come saprete tornerà con tutta la sua violenza su console grazie ad Hokuto Muso, lasciando esterrefatti i possessori di Playstation 3 e Xbox 360. Ma se noi poveri occidentali già eravamo in lacrime perché convinti che il titolo non potesse mai arrivare a noi, faremo meglio a ricrederci visto che, se la data d’uscita giapponese è stata fissata per il 25 marzo, è stato anche dichiarato che il gioco arriverà anche in Europa, probabilmente in estate. Aspettiamo ora la data ufficiale.

Commenti (2)

  1. non si riesce a sapere la data di uscita, con piu’ precisione? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>