Goldeneye su XBLA

di Redazione Commenta

Si sta spargendo la voce che alcuni classici firmati Rare stanno per essere rilasciati come titoli Xbox LIVE Arcade. Tra i titoli in questione viene nominato anche il più che osannato Goldeneye 007, rilasciato originariamente per N64 e ritenuto da molti il titolo che ha re-inventato il genere degli sparatutto su console.

Il rumour, probabilmente partito da Xbox Evolved, vede, oltre a Goldeneye su XBLA, altri titoli di spicco firmati Rare degli anni del N64. Secondo voci di corridoio sarebbero infatti in via di sviluppo versioni XBLA di Perfect Dark e Banjo Kazooie.


A quanto pare Goldeneye su XBLA dovrebbe offrire una grafica migliorata e una modalità multiplayer tutta nuova su piattaforma Xbox Live. Sempre secondo il rumour, il gioco sarà rilasciato poco prima dell’uscita del titolo 007 firmato Activision. Possiamo supporre che ciò accadrà al rilascio del prossimo film di James Bond, non avendo date attendibili.

Sono sicuro che sono tanti i fan del catalogo Rareware che vorrebbero vedere Perfect Dark, Banjo Kazooie e Goldeneye su XBLA, magari tutti con grafiche più aggiornate e qualche piccolo extra.

Tuttavia, come ogni rumour, anche questo va preso con un pugno di sale. Da anni infatti, i fan sfegatati della Rare hanno mandato lettere ed email richiedendo aggiornamenti e re-release di questi (ed altri) titoli su console recenti, e per anni la Rare ha risposto sulla sezione “scribes” del loro sito internet che sarebbe impossibile per via di conflitti di licenze. Al tempo dello sviluppo di questi titoli, Rare era infatti sotto contratto di esclusiva per conto di Nintendo.

Nonostante la “vendita” di Rare alla Microsoft da parte di Nintendo nel 2001, Rare è riuscita a mantenere i diritti per franchise quali Banjo Kazooie e Perfect Dark, dovendo tuttavia rinunciare alla serie di giochi Donkey Kong sviluppati e al franchise del loro ultimo titolo sviluppato per console Nintendo: Star Fox Adventures: Dinosaur Planet. Per quanto riguarda poi la licenza di Goldeneye, Rare dovrebbe richiedere l’autorizzazione di terze parti per poter sviluppare e rilasciare il gioco.

Voi che ne pensate? Vi farebbe piacere vedere Goldeneye su XBLA?

Fonte: CVG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>