Giochi della memoria: DuckTales per Nintendo NES

di Davide Leoni 1

DuckTales

DuckTales è uno dei videogiochi più popolari per Nintendo NES, basato sull’omonima serie TV con protagonista Zio Paperone e tutta la famiglia dei paperi. Il cartoon ha letteralmente spopolato alla fine degli anni 80, e lo stesso possiamo dire di questo splendido videogioco.

DuckTales per NES è stato realizzato da Capcom ed è basato sullo stesso motore di Mega Man. Anche il gameplay dei due titoli è veramente molto simile, come vedremo nel corso di questo articolo.

Il gioco è un platform 2D che mette il giocatore nei panni di Zio Paperone, lo scopo è quello di girare il mondo per trovare preziosi tesori e diventerare così il papero più ricco del mondo. A darci manforte nel corso dell’avventura troviamo tutti i personaggi principali dela serie TV: Qui, Quo, Qua, Jet McQuack e la fida tata.

DuckTales si divide in sei livelli, da segnalare quello ambientato sulla Luna, sicuramente il più spettacolare del gioco. Alla fine di ogni stage dovremo affrontare un boss, fino ad arrivare allo scontro finale con la strega Amelia.

Il gameplay di Ducktales è davvero ben sviluppato, capace di appassionare grandi e piccini. Zio Paperone si serve del suo fido bastone sia per picchiare i nemici che per saltare, e questo da al giocatore numerose oppurtunità per superare i vari stage.

Parlando invece dell’aspetto tecnico, DuckTales è particolarmente colorato, i personaggi sono ben riprodotti (considerando i limiti tecnici del NES) e le ambientazioni sono ricche di dettagli. Da segnalare, in negativo, l’utilizzo di alcuni colori acidi che stonano decisamente con tutto il resto, come succedeva spesso nei giochi dell’epoca.

DuckTales ha ottenuto un successo incredibile sul piccolo NES. Uscito nel 1990, il gioco ha venduto oltre un milione e mezzo di copie, diventando un cult assoluto, uno dei pochi giochi su licenza veramente degno di essere provato.

Inoltre, piccola chicca, Warren Spector (al lavoro su Epic Mickey) ha dichiarato di essere interessato a fare un nuovo gioco dei DuckTales su console di nuova generazione. Speriamo bene!

Commenti (1)

  1. fantastico! c ho giocato troppo da piccolo ^^
    e mi è rivenuto in mente anche darwing duck (spero si scriva così) riguardando il video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>