Wii, le partite con la console Nintendo sono più brevi

di Redazione Commenta


Quante sono le raccomandazioni che i genitori fanno ai ragazzi appassionati di videogiochi che passano il proprio tempo con i giochi preferiti e le console in loro possesso? Sicuramente tantissime, dalla distanza di sicurezza da mantenere per non restare incollati allo schermo del monitor fino alle avvertenze riguardo le tipologie di giochi da usare che non devono contenere troppa violenza e tematiche particolarmente crudeli.

Insomma in special modo se non siamo ancora maggiorenni e non possiamo gestire autonomamente la nostra vita, sono tante le raccomandazioni che ci tocca seguire per poter continuare a sparare forsennatamente con i nostri sparatutto preferiti e per continuare ad imparare nuove tecniche di combattimento per i nostri picchiaduro, ma una delle più autorevoli è la quantità di tempo che ci viene permesso di trascorrere con i videogiochi.


Al massimo un’oretta al giorno è la quantità standard che viene consigliata, ma quanti di noi sono attenti all’orologio quando una trama particolarmente coinvolgente ci prende e il carisma dei protagonisti si impadronisce di noi? Sicuramente pochissimi, ma è anche vero che per ogni console c’è un timer che a quanto pare scatta in automatico durante le nostre partite, forse proprio a causa del tipo di esperienza videoludica che ci viene offerta.

Recenti studi hanno infatti mostrato come ad esempio si passa meno tempo a giocare con una Wii rispetto ad una partita con Playstation 3 o Xbox 360. Il motivo potrebbe riguardare la “fatica” maggiore che si fa con il controller della Wii che riduce quindi la durata del gioco, ma potrebbe anche essere imputato ai differenti usi che console come quelle di Microsoft e Sony permettono rispetto a quella della Nintendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>