PSN Gate, Sony vuole ripristinare il network entro la fine di maggio

di Redazione 5

 Il PlayStation Network è offline dal 20 di aprile, Kaz Hirai aveva previsto il ritorno online della piattaforma per la prima settimana di maggio (inizialmente si parlava di martedì 3), l’obiettivo però è fallito, la compagnia non è riuscita a terminare i lavori di ripristino in tempo per la data fissata.

Adesso Shigenori Yoshida, portavoce di Sony Computer Entertainment Japan ha dichiarato a Bloomgerg che l’obiettivo ultimo è quello di tornare online a pieno regime entro il 31 maggio. Alcune funzioni del network potrebbero essere ripristinate prima, ma la rete non sarà operativa al 100% prima della fine del mese.

L’attacco ai server di Sony Online Entertainment ha complicato ulteriormente la situazione, già piuttosto delicata. La struttura che mantiene in vita giochi come Everquest e DC Universe Online è esattamente la stessa usata per il PlayStation Network, l’attacco è stato particolarmente grave e lo stato della rete viene definito “catastrofico”.

I tecnici e gli ingegneri stanno lavorando da venti giorni per riportare la situazione alla normalità, il network è stato riscritto da zero, tutti i bug sono stati risolti ed i problemi di sicurezza dovrebbero essere solo un lontano ricordo. Addirittura, secondo una fonte vicina a Sony sarebbe possibile scaricare illegalmente dal PlayStation Store contenuti a pagamento in maniera gratuita, questo per colpa di una falla del sistema aperta praticamente da sempre. La casa giapponese considerava la PS3 “a prova di hacker” e non ha mai fatto niente per chiudere questo ed altri buchi del network.

Adesso le cose sono cambiate, i recenti fatti hanno dimostrato che il PlayStation Network può essere attaccato e distrutto in qualsiasi momento. Sony ripristinerà il PlayStation Network solo quando la piattaforma sarà sicura al 100%, quando tutto sarà sistemato verrà sistemato gli utenti saranno obbligati, tramite aggiornamento firmware, a cambiare la password di accesso, che potrebbe essere stata rubata dagli hacker.

Inoltre, Sony ha annunciato il Welcome Back Program, tutti gli utenti iscritti al PlayStation Network riceveranno in regalo un mese di abbonamento a PlayStation Plus, oltre a due giochi in regalo.

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>