Wii U costerà 299 dollari negli USA?

di Davide Leoni 2

Nintendo Wii U

Quanto costerà il Wii U? E’ questa la domanda che molti si sono posti in questi mesi, del resto il tablet controller rischia di far aumentare enormemente i costi di produzione e del resto anche il prezzo finale della console.

Oggi il portale GamesIndustry riporta una indiscrezione interessante che vuole il Wii U venduto a 299 dollari negli USA, un prezzo piuttosto concorrenziale e solo di poco superiore a quello del Nintendo 3DS.

La notizia ovviamente non è confermata, la fonte però fa sapere che i costi di produzione del Wii U sono stimati a 180 dollari per unità, circa 50 solamente per il controller. Nintendo è riuscita ad ottenere un buon prezzo per CPU, GPU ed altri componenti, ovviamente il costo di produzione non include i costi di marketing, magazzino e distribuzione.

Nintendo venderebbe probabilmente la console in perdita, la casa di Kyoto vuole assolutamente evitare un lancio disastroso come quello del 3DS, la console è stata lanciata sul mercato con un prezzo troppo alto, tanto che il primo price cut è arrivato dopo sei mesi, un lasso di tempo veramente basso.

Sembrano confermati i rumors che vorrebbero Wii U dotato di una potenza paragonabile a quella di Xbox 360 e PlayStation 3, lo stesso Satoru Iwata ha fatto capire che Nintendo punta al gameplay e non a stupire i consumatori con una grafica all’ultimo grido. L’acquisto di componenti non recentissimi ha permesso alla società di tenere bassi i costi di produzione, di consueguenza Nintendo può permettersi di vendere la macchina a 299 dollari.

Non ci sono notizie invece per quanto riguarda l’eventuale prezzo del Wii U in Europa, molti rivenditori hanno messo la console in listino con un prezzo fissato a 399 dollari, ma si tratta solamente di speculazioni, come i 299 dollari del mercato americano del resto. Nintendo svelerà tutti i dettagli sul lancio del Wii U all’E3 di Los Angeles, in programma dal 5 al 7 giugno.

Commenti (2)

  1. mmm quindi una wii con uscita hdmi (che poi a quanto pare pochi saranno i giochi che supportano almeno i 720p) a 300 euro? accidenti che gran colpo nintendo!!! e ci sono voluti solo 7 anni di attesa rispetto alle altre console!!!… -.-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>