Project Cafe, nuove speculazioni sul Wii 2

di Redazione 6

E’ trapelato in rete un documento di design di Project Cafe, un foglio che mostra il design della console e del controller. Ovviamente potrebbe trattarsi di un falso colossale, di una immagine creata ad arte per confondere le idee.

Dal documento possiamo vedere che il look della console è tondeggiante, privo di spigoli, un design pulito ed essenziale. Interessante invece il controller, che sembra un joypad GameCube con in più uno schermo touch-screen.

Il nuovo controller dovrebbe essere il punto di forza della nuova console Nintendo, il joypad presenta due stick analogici, una croce direzionale, quattro tasti azione, due grilletti, una fotocamera, sensore di movimento, giroscopio e display touch-screen da sei pollici.

La console non conterrà la parola “Wii” nel nome, anche se una denominazione nome ufficiale non è trapelata in nessun documento. Confermato invece il supporto per i dischi Blu-Ray, la console sarà capace di gestire grafica Full HD a 1080p e sarà leggermente più potente di Xbox 360 e PlayStation 3. Wii 2 conterrà anche un hard disk interno, dalla capienza non specificata, Nintendo si è resa conto di aver fatto un errore non dotanto il Wii di un disco fisso, che oggi tornerebbe molto utile.

Come vi abbiamo già segnalato ieri, Nintendo sta facendo di tutto per avere il supporto delle terze parti, software house come SEGA, Electronic Arts, UbiSoft, Square-Enix, Capcom e Konami avrebbero già i kit di sviluppo e sarebbero al lavoro sui giochi di lancio, addirittura tra i primi progetti in cantiere ci sarebbero titoli come Grand Theft Auto 5, Resident Evil 6, FIFA ed Assassin’s Creed, anche Nintendo starebbe preparando giochi come Pikmin 3, Metroid Prime 4, Super Mario Galaxy 3 e New Super Mario Bros 2, oltre ad un nuovo Starfox che da più parti viene indicato come gioco di lancio.

Riguardo al debutto della nuova macchina, Project Cafe sarà presentato all’E3 di Los Angeles ed uscirà entro giugno 2012. Il prezzo? Si parla di una cifra compresa tra i 299 ed i 349 dollari.

[via]

Commenti (6)

  1. io continuo a credere che i joystick costeranno l’ira di dio….senza girarci tanto attorno quei joystick hanno le stesse caratteristiche di un qualsiasi smartphone dal costo superiore ai 100€, e dalle immagini sopra linkate si nota anche un pieno supporto ai 1080p che vengono inviati al joystick. quindi il prezzo lieviterebbe ulteriormente.
    Diciamocelo la nintendo con wii ha puntato totalmente sul party, con una mossa del genere e cioè, una console da 300 dollari più minimo 100 per ogni joypad li porterebbe ad un suicidio commerciale, sarà anche poco più potente della x360 o della ps3 ma come al solito fa il salto più lungo della gamba e dato che l’attuale generazione di console è a due passi dal limite la nintendo proporrà un altra console di “nuova generazione” ma già vecchia..

    Alla nintendo manca un concetto basilare, e cioè che bisogna rispettare un certo criterio nei tempi di uscita.
    Per esempio, il gamecube uscito nel 2001 in contemporanea con l’xbox, sebbene queste due console fossero più potenti della ps2 uscita un anno prima, non riuscirono ad imporsi sul mercato per mancanza di tempistica e idee, dato che la ps2 ormai aveva segnato il passato generazionale.
    L’attuale generazione di console è totalmente capeggiata dalla x360 che dimostra volumi di vendita assurdi dopo 6 anni di vita, la wii uscita esattamente un anno dopo invece vive un momento di stasi dovuto a innumerevoli problemi dovuti al fatto che si tratta di una console di vecchia generazione, si è uscita un anno dopo la x360 ma a parte il sensore di movimento e “l’innovazione” del controller utilizzato non riesce a far breccia un palinsesto che ormai si è adattato alle tecnologie attuali.
    Quindi credo serve a poco far uscire una console, a detta loro, “poco più potente” della console attuali, perchè anche la ps3 è “poco più potente” della x360 ma è riuscita lo stesso a mantenere uno scontro alla pari con lei.

    L’uscita di una console del genere porterebbe la nintendo solo a trovarsi alla pari con l’attuale generazione, ma non a dare l’inizio a quella nuova, il che secondo me porterebbe la nintendo ad un ennesimo flop dato che la wii è l’unica console casalinga della casa nipponica ad aver avuto successo, al 90% dovuto alla semplice innovazione del controller, dopo il super nintendo.

    Ok vi faccio un esempio banalissimo e stupidissimo ma che secondo me rende abbastanza bene l’idea:
    *esempio delle ultime 3 generazione cioè quelle dove una console casalinga è diventata comune in tutte le case*

    1°generazione: Nintendo inventa la ruota
    2°generazione: Sony inventa la bicicletta——->nintendo e microsoft il triciclo
    3°Microsoft e sony inventano la moto ——-> nintendo il sidecar
    4°generazione (quella futura): nintendo inventa la moto più potente —->sony e microsoft inventano la macchina.

    In soldoni, se la nintendo non comincia a capire che è il caso di stare al passo coi tempi invece di affidarsi sempre e comunque agli irriducibili “nintendari” forse la prossima mossa per loro sarà quella vincente.

  2. Quel controller dovrà essere venduto sottocosto altrimenti sarà il suicidio di Nintendo.

    Ma poi a che diavolo servirà uno schermo di quella dimensione e di quella qualità su un joypad?

    Fra l’altro io odio i tasti virtuali, mi piacciono quei bei tastoni col click netto tipo i controller Sony.

    Bah, spero cambi qualcosa nel progetto finale della console, anche per ciò che riguarda il comparto grafico: l’r700 è vecchio ormai, corrisponde alla serie delle ati 4000, mentre ora siamo alle 6000, compatibili dx 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>